Cucina che passione: ecco le erbe aromatiche più amate dagli italiani

Sono sempre di più gli appassionati di cucina che ricercano nuove ricette da poter provare a casa, aggiungendo ingredienti particolari per donare sapore e gusto ad una pietanza. Alla base di un buon piatto non vi sono solo le capacità personali, ma anche degli ingredienti di qualità.

Si tratta di prodotti come le erbe aromatiche, in grado di conferire profumi e sapori unici, esaltando ogni piatto e rendendolo speciale.

Dall’origano al prezzemolo: un aroma tutto mediterraneo

Tra le erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana è possibile annoverare l’origano, il pepe, il basilico e il prezzemolo.

Per quanto riguarda l’origano, è molto apprezzato l’abbinamento con il pomodoro per dare vita a contorni freschi, estivi, che sprigionano un profumo unico, ovviamente con un giro di buon olio EVO.

In una salsa, invece, non può mancare il basilico, che ha un profumo diverso ma altrettanto amato dagli italiani, sia che accompagni una pasta che una pizza. Entrambi si possono inserire anche in piatti di pesce azzurro e il basilico può rendersi protagonista di ricette dolci in abbinamento alle fragole. Ma il basilico è anche l’ingrediente di base per creare il pesto alla genovese, uno dei condimenti nostrani più apprezzati, cui va aggiunto anche l’aromatico aglio.

Un’altra erba aromatica molto apprezzata è il prezzemolo, in grado di esaltare sia piatti di carne che di pesce. Inoltre, può rendere più profumata una panatura di pan grattato o essere utilizzato in un’emulsione a base di olio. Il prezzemolo si impiega spesso come alternativa al basilico in un pesto differente, oppure si usa al fine di decorare un piatto o renderlo ancora più gustoso. Alle volte, se vi è del peperoncino o comunque una base piccante, può donare quella freschezza che lo bilancia perfettamente.

Come impiegare in cucina lauro, dragoncello ed erba cipollina

L’erba cipollina ha un sapore davvero peculiare che si sposa bene con pesci grassi come il salmone e che rende una semplice frittata ancora più appetitosa. Anch’essa si può impiegare in una panatura e risulta ben abbinata anche con il limone. L’erba cipollina insaporisce e aromatizza formaggi spalmabili e burro e può essere insostituibile in una torta salata.

Il lauro, o alloro, si mette soprattutto in forma di foglie su una grigliata mista di carne per conferire un sapore più fresco e deciso. Ma non è raro trovarlo anche in secondi di pesce o in contorni dal sapore forte come una peperonata. Ottimo anche come aggiunta in una zuppa di legumi, l’alloro non disdegna neanche una pasta con salsiccia o con un sugo di pomodoro.

Nonostante le origini russe, il dragoncello trova tra i migliori e più frequenti coltivatori la regione Toscana e ha un gusto tendente al sapido che spesso lo rende un ottimo sostituto del sale. Per il sentore particolarmente avvolgente e pungente, può completare un piatto di pesce o di legumi (specialmente i ceci), ma se si gradisce si può aggiungere anche a delle uova strapazzate o fritte e su un arrosto.

Altre erbe aromatiche molto apprezzate in Italia sono la salvia, da riservare a una bella bistecca o a una pasta all’uovo dal condimento intenso, la maggiorana, ideale su verdure miste, legumi e patate al forno e l’aneto, fresco e delicato nei piatti di pesce.

Da non dimenticare anche il rosmarino, dal gusto unico che si sposa con carni e pesci più grassi, o la menta, per conferire freschezza a primi piatti, pesti e secondi di carni rosse.




Condividi