3.4 C
Pordenone
lunedì , 23 Dicembre 2024

E’ Renzo Tondo il candidato Governatore del centrodestra

TRIESTE – “Sono orgoglioso e sereno, è prevalso il senso di responsabilità. Sul piano delle scelte personali avrei preferito stare a Roma ma, per come si stavano mettendo le cose nel centrodestra, ho accettato la candidatura”.

Una candidatura che “veramente unisce” la coalizione di centro destra. E’ il commento a caldo di Renzo Tondo, eletto in Parlamento alle ultime elezioni e da stasera, 16 marzo, nuovamente candidato alla presidenza della Regione Fvg, per la terza nella sua carriera politica.

Sul nome di Tondo è confluito il consenso di tutte le parti della coalizione. “Non mi tremano i polsi – ha aggiunto Tondo – ma qualche preoccupazione ce l’ho: tornare qui con i problemi che ci lascia Debora Serracchiani e con una macchina regionale in difficoltà … so cosa vuol dire”. Tuttavia Tondo, che è stato presidente della Regione Fvg già due volte in passato, non ha nascosto una forte “soddisfazione personale”.

Alcune ore prima, il capogruppo alla Camera e segretario della Lega del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, aveva dichiarato che “visti i disastri fatti dalla gestione Serracchiani-Bolzonello e la situazione venutasi a creare, sento il dovere morale e politico di mettermi a disposizione della mia amatissima terra, il Friuli Venezia Giulia. Non intendo abbandonarla perché penso e credo di poter fare moltissimo per la mia gente”.

La nota diffusa da Fedriga non sarebbe stata una candidatura definitiva da parte del centrodestra alle prossime elezioni regionali. Secondo le interpretazioni fatte nel mondo politico locale, più che un annuncio, sarebbe stato un messaggio agli alleati sulla necessità di affrettare i tempi e di raggiungere un accordo sul nome di chi dovrà sfidare il candidato del centrosinistra, Sergio Bolzonello, alla tornata di aprile.

Forza Italia, in un comunicato diffuso successivamente, ha replicato che “il candidato alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia indicato dalla coalizione di centro-destra (FI, FdI, Lega, NCI) è Renzo Tondo.

La sua grande esperienza, la perfetta conoscenza della macchina regionale, la coerenza di un impegno politico nel centro-destra ne fanno il candidato ideale per vincere e soprattutto per assicurare alla Regione cinque anni di buon governo al servizio dei cittadini, quello che la coalizione propone agli elettori a livello nazionale e locale”.

Ultime news

Ultimi articoli