Vacanze in famiglia sulla Riviera Romagnola: cosa non dovrebbe mancare in un hotel per famiglie con bambini? Prendiamo ad esempio i family hotel a Milano Marittima (RA). Quelli che soddisfano veramente le famiglie offrono servizi all inclusive, che garantiscono ai genitori di bimbi e adolescenti servizi a 360°, senza (o con pochi) costi aggiuntivi.
Quindi, in altre parole: vacanze serene, spensierate, sicure. Vacanze da dedicare completamente alla propria famiglia per condividere momenti e ricordi indimenticabili. Le famiglie in vacanza sulla Riviera Romagnola cercano per lo più alberghi fronte mare o a pochi isolati dalla spiaggia. La posizione di un hotel è importante: può trovarsi a pochi (o molti) metri dagli stabilimenti, dagli esercizi commerciali (negozi, ristoranti) e dai luoghi di divertimento come discoteche, club per grandi e piccini, centri sportivi, locali con musica dal vivo, ecc.
Tra i family hotel di Milano Marittima si distingue l’Hotel Rosen Garden che offre una spiaggia privata, la Rosen Beach, attrezzata con parecchi servizi utili alle famiglie ma non solo. Fra questi, l’hotel per famiglie Rosen Garden di Milano Marittima vanta un giardino di pertinenza della struttura con un’area giochi ben equipaggiata per i più piccoli.
Si tratta di uno spazio di 500 metri quadrati di prato erboso attraversato da romantici vialetti, ombreggiato da pini marittimi e palme della California. Non mancano tavolini e sedie dove gli adulti possono rilassarsi, bere un aperitivo, leggere, chiacchierare con amici e famigliari. I servizi offerti da un hotel per famiglie variano da struttura a struttura: il consiglio è quello di fare una lista di ciò che si considera indispensabile e prioritario prima di cercare online l’hotel da prenotare.
A seconda dell’età della prole si può scegliere un’unica suite unifamiliare oppure più camere da suddividere tra genitori e figli. Nel caso di bimbi molto piccoli, si potrebbe preferire una camera con vasca da bagno anziché con la doccia. Per motivi di sicurezza, alcuni genitori potrebbero scartare l’idea di prenotare una stanza con balcone. Altri, invece, potrebbero apprezzarla: nelle ore di riposo dei bambini, infatti, la terrazza con vista mare diventerebbe un luogo ideale per trascorrere momenti romantici con il proprio partner. Tuttavia, nella scelta di un family hotel, meglio prendere in considerazione anche altri elementi, al di là della struttura in quanto tale. Per esempio, la presenza di luoghi d’interesse intorno all’albergo o facilmente raggiungibili dall’hotel: musei, zoo, parchi giochi, parchi acquatici, eventi, ecc.
Se invece si presume di vivere le vacanze tra spiaggia e hotel, allora vale la pena informarsi in anticipo sulle attività che l’albergo propone a bambini e ragazzi. In questo modo si arriverà in hotel sereni e, volendo, già mentalmente organizzati. Prima di prenotare, vanno poi verificati specifici servizi di assistenza all’infanzia, necessari per la gestione di bambini piccoli, offerti dall’hotel (o comunque richiedibili): passeggini, seggiolini per biciclette, servizio baby sitter e pediatra, lettini aggiuntivi, vaschette per il bagnetto, seggiolone per la pappa in sala ristorante, menu baby/menu personalizzabile. A questo punto, una volta prenotato il family hotel ideale, non resta che fare i bagagli (di grandi e piccini) e partire!