“Gelato Day” , il 14 agosto nella “Regina delle Dolomiti”
CORTINA (BL) – Continua anche quest’anno la collaborazione tra la MIG, Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, di Longarone e l’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo con la 5. Edizione del Cortina-Dolomiti Gelato Day e la possibilità di degustare l’ottimo gelato artigianale frutto di una secolare tradizione delle Dolomiti, dalla Val Di Zoldo al Cadore.
Un’arte, quella del dolce freddo, apprezzata ormai in tutto il mondo e se “il gelato non è stato inventato da noi – come spiega il Presidente della Mig, Fausto Bortolot – sicuramente va ai nostri gelatieri il merito di averlo fatto conoscere e riconoscere da tutti come un’eccellenza italiana. E non ci può esser miglior luogo per presentarlo della straordinaria Cortina d’Ampezzo ”.
Mentre Dario Olivier, Presidente di Uniteis – l’Unione dei gelatieri italiani in Germania, ci tiene a sottolineare come “i nostri gelatieri, che dalla fine del ‘800 sono emigrati in Austria prima e nel resto d’Europa e del Mondo poi, siano stati dei veri Ambasciatori del territorio e delle sue eccellenze promuovendoli ancor oggi nel migliore dei modi. E si fino ad ora la promozione era lasciata alla spontaneità di ciascuno, sarebbe una grande opportunità coinvolgere le oltre 2000 gelaterie italiane presenti in Austria, Germania e Olanda con un’iniziativa coordinata”.
Dello stesso avviso anche il Vicepresidente della DMO, Gherardo Manaigo, che si è reso disponibile da subito per diventare parte attiva nell’inserimento di una tale possibilità nel piano di marketing delle Dolomiti.
Fondamentali per il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Giorgio Balzan le sinergie tra realtà rappresentative del nostro territorio e in particolare questo evento che “ci da l’opportunità di dare risalto non solo alla Mostra del Gelato, ma anche grazie al meraviglioso contesto offerto da Cortina, vera perla delle Dolomiti, alle altre manifestazioni profondamene legate alla montagna. Da Arredamont, giunta al prestigioso traguardo della 40a edizione, che per l’occasione ha indetto in collaborazione con Arte in Fiera un concorso artistico, alla nuova Dolomiti Snow, la fiera degli sport invernali che ci porterà ai Mondiali del 2021, alla prossima Sapori Italiani e Alpini che promuove tra l’altro proprio i nostri prodotti tipici”.
Quindi lunedì 14 agosto alle 11, dalla terrazza sulla cima della Tofana di Mezzo a 3.244 m, la terza montagna più alta delle Dolomiti, sarà distribuito il gelato artigianale preparato dai migliori gelatieri del mondo. Si potrà salire tramite la funivia Tofana – Freccia nel cielo, che già offre il suo importante supporto logistico.
Mentre alle 17 in centro a Cortina d’Ampezzo, soto la Conchiglia di Piazza A. Di Bona la festa continua con il gelato distribuito da uno splendido banco di ghiaccio realizzato dall’artista Francesco Falasconi, oltre alla degustazione dell’ottimo prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G.