Il mercato del gioco in Italia e in Friuli

Il gioco in Italia ha sempre avuto un ruolo preponderante. Pensiamo ai classici giochi come può essere il caro vecchio Lotto, giocato indistintamente a Pordenone come a Napoli.

Certo, probabilmente nella capoluogo campano è più radicato nella popolazione, ma anche qui al nord non si disdegnano questa tipologia di giochi. Negli ultimi anni dobbiamo però ammettere che il modo di giocare è leggermente cambiato rispetto al passato.

Se prima per partecipare ad un gioco a premi c’era la necessità di rivolgersi ad un tabacchi per effettuare la propria puntata ora è possibile farlo stando comodamente seduto sulla poltrona di casa utilizzando il pc o addirittura lo smartphone.

La diffusione di internet, dobbiamo ammetterlo, ha modificato completamente le modalità di fruizione del gioco un po’ a tutti i livelli. E’ vero che nei bar e nei tabacchi il numero di giocatori che ancora vi gravita è enorme considerati le diverse tipologie di giochi come Lotto, videolottery e gratta e vinci.

Giochi online

I giochi online, per intenderci quelli che sono riconducibili ai casinò online, sono attivi dal 2011, anno in cui sono stati lanciati in Italia legalmente.

La loro scalata verso il successo è stata inarrestabile e continua a far registrare trend positivi ancora oggi a distanza di ben 5 anni. I motivi sono molteplici ed il primo fra tutti è senza dubbio il fatto della comodità che questa nuova strada del divertimento consegna ai suoi fruitori.

Gli appassionati di blackjack, roulette e slot machine prima dell’arrivo di queste piattaforme online potevano soltanto accedere ad un casinò terrestre italiano. Come sappiamo in Italia ci sono 4 casinò e si trovano tutti in Nord Italia per cui possiamo immaginare che tutti coloro che si trovavano al centro ed al sud Italia avrebbero dovuto sobbarcarsi centinaia di chilometri.

Se la distanza dai casinò terrestri è un primo punto che induce gli appassionati a registrarsi, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione. Ci sono tanti altri vantaggi, come ad esempio la gestione del proprio conto, la possibilità di giocare alle versioni live attraverso l’utilizzo di webcam e di interloquire con croupier in carne ed ossa, o di giocare tramite sistemi innovativi come il 3D. In effetti la roulette in 3D è uno dei giochi più amati nella categoria delle roulette online. Per quanto riguarda quello offline invece dà comunque ampia scelta e soprattutto consente agli utenti di trovare tipologie infinite di svago da poter utilizzare sui propri dispositivi.

Il gioco in Italia, il contributo dei casinò online

In Italia il mercato del gioco è sempre più in sviluppo, basti pensare che vi sono stati sia aumenti del 13% in vincite, sia un aumento di circa il 0.6% per quanto riguarda la spesa complessiva riguardante sia i giochi online che quelli offline. Un contributo valevole viene offerto dai casinò online che offrono possibilità di giocare come se si stesse in una struttura realistica. Ovviamente sono in quantità maggiore (riferendoci a quelli legali riconosciuti AAMS) rispetto a quelli terrestri che in Italia si attestano su quattro strutture quali Venezia, Campione d’Italia, Sanremo e il casinò di Saint Vincent.

Gioco in Italia: Nord e Sud

Il gioco online è diffusissimo su tutto il territorio nazionale, però comunque un notevole sviluppo negli ultimi anni si è percepito nelle regioni centro meridionali che comprendono circa il 66% dei giocatori italiani. Ciò capita perché mentre al Nord vi è la possibilità anche di giocare accedendo ai casinò reali, al Sud occorre affidarsi al mondo virtuale. Il Friuli Venezia Giulia, per concludere, è fra le regioni dove vi è una bassa percentuale di gioco rispetto al resto del Paese. Rispetto al reddito imponibile Irpef si attesta al 6%, in particolare nella città di Trieste.




Condividi