Imparare a investire in rete con i conti demo

Utilizzare la rete per investire i propri risparmi, un’attitudine sempre più praticata ma anche una moda che può portare a conseguenze non propriamente positive. Sono tantissimi gli utenti che si stanno lanciando in questo nuovo business e, tra questi, ce ne sono diversi che lo fanno senza una dovuta preparazione.

Una problematica non da poco quella di investitori fai da te che non sempre colgono a fondo l’ essenza di ciò che stanno facendo scambiando il mondo della finanza per una sorta di tavolo verde dove puntare su un asset sperando poi nella buona sorte. Che ovviamente deve sempre esserci e non fa mai male, ma che è soltanto una piccola parte di quanto si deve fare per tentare di guadagnare in modo proficuo.

Per chi ha la pazienza di approfondire lo strumento, e si parla qui evidentemente del trading online quindi dell’approccio multimediale al mondo degli investimenti, è possibile oggi ovviare a tale problematica intraprendendo un percorso formativo direttamente in rete teso a simulare l’investimento reale ma senza utilizzare soldi veri.

Non a caso si sta parlando di uno strumento che prende il nome di conto demo e che è fondamentale per chi iniziare a fare trading.
Come si può leggere sul sito Osservatoriofinanza.it, l’elenco dei broker online, quindi le piattaforme per investire direttamente in rete, che mettono a disposizione tale strumento ai propri utenti è piuttosto nutrito. Fare trading in modalità demo vuol dire operare con una piattaforma di trading assolutamente identica a quella che si utilizza normalmente ma con una differenza non da poco: i soldi che si investono sono virtuali, quindi non veri ma fittizi.

Un simulatore di investimenti, come il nome stesso ‘demo’ suggerisce, il cui obiettivo è quello di andare a replicare fedelmente il meccanismo dei mercati reali garantendo così all’utente intenzionato a sperimentare l’investimento una sorta di finestra temporale di prova utile per apprendere i meccanismi del trading online.

Si parla quindi di iniziare a capire come si muovono i mercati nel trading, quali sono gli strumenti tecnici da utilizzare e soprattutto come consultarli (si pensi ai tanti grafici di andamento dei titoli ad esempio). Di argomenti da approfondire ce ne sono un bel po’ e farlo utilizzando un conto demo vuol dire aggiungere alla semplice teoria anche una solida base pratica acquisendo esperienze pur se tramite movimenti simulati.

Il vantaggio è quello di non rischiare nulla poiché tutte le operazioni saranno sempre virtuali, sia le perdite che gli eventuali profitti ottenuti da investimenti azzeccati. Uno strumento utile non soltanto ai principianti, ma anche agli investitori già avvezzi allo strumento che vogliano magari testare nuove tecniche e strategie alternative.

 

 




Condividi