Interporto Pn a prima fiera italiana logistica sostenibile
PADOVA – Anche Interporto-Centro ingrosso e alcuni operatori insediati nell’area partecipa a Green Logistics Expo il primo salone italiano della logistica sostenibile.
La manifestazione riunisce per tre giorni (7-9 marzo) 236 espositori da 8 Paesi è stata inaugurata dal convegno “Dall’industria ai porti, le nuove frontiere dell’intermodalità” cui ha partecipato anche l’ad del Gruppo FSI Renato Mazzoncini che ha sottolineato l’importanza della manifestazione per l’Italia.
“Quando abbiamo presentato il nostro progetto per le merci, abbiamo dovuto farlo a Monaco: ora finalmente anche l’Italia ha una manifestazione di riferimento per la logistica e quando avremo una nuova presentazione potremo farla qui”.
Il dibattito ha evidenziato due temi: per avere una logistica efficiente non basta ragionare di infrastrutture, bisogna anche parlare di gestione e governance; un appello alla politica in questi giorni di attesa del nuovo governo. “Chiunque governi, non interrompa il percorso di riorganizzazione e rilancio del nostro settore logistico e dei trasporti avviato in questi anni” è stato sottolineato.
Quanto a Interporto Centro Ingrosso di Pordenone S.p.A, sotto la guida dell’amministratore delegato Giuseppe Bortolussi, in collaborazione con lo staff operativo sta assumendo sempre di più il ruolo di hub per la logistica integrata e snodo intermodale.
La presenza alla prima edizione di Green Logistics, salone internazionale della logistica sostenibile, dimostra sempre più la validità di un’infrastruttura al servizio delle imprese, di un territorio a forte vocazione manifatturiera.
“Già oggi – sottolinea l’ad Bortolussi – Interporto è un’area dove sono insediate 68 aziende che danno lavoro a 780 persone, con una redditività aggregata stimata in 500 milioni di euro. La società Interporto, in questi anni ha accresciuto la propria riconoscibilità entrando in relazione con i più importanti porti ed interporti d’Italia: Bologna, Mortara, Nola, Padova, Trieste , Verona, Venezia”.
In questi anni i contatti e le conoscenze maturate nel corso delle più importanti fiere di settore a Monaco di Baviera, hanno dato ad Interporto di Pordenone un ruolo di costante crescita facendolo diventare uno degli interlocutori più autorevoli nel mondo della logistica e dei trasporti del nordest.
Nel corso del 2017 sono stati avviati importanti cantieri che, completati nel corso del 2018, renderanno Interporto Centro Ingrosso di Pordenone un’infrastruttura moderna rispondente agli standard europei.
In primis, i lavori di completamento del Centro Intermodale che avrà una lunghezza di 750 metri. Contemporaneamente è stato avviato il bando per la gestione del terminal.
Inoltre sono iniziati i lavori di ampliamento del Centro Servizi, mentre è già in fase avanzata il cantiere della palazzina uffici e delle opere complementari ai magazzini del Centro Logistico.
Va evidenziata la capacità di attrazione dell’area che ha saturato la propria offerta immobiliare. L’insediamento della Pezzutti e della Dussman era emergere sempre di più una connotazione innovativa dell’area che diventerà funzionale alle esigenze delle aziende.