Investire in borsa è vantaggioso per tutti?

Gli investimenti di borsa sono oggi aperti ad un ampio numero di operatori, non sempre con esito positivo. Non tutti sono in grado di approfittare al meglio dalle fluttuazioni delle quotazioni dei titoli di borsa, anche se in effetti non si tratta di un’attività così complessa, o che richieda per forza avere una laurea in economia e grande esperienza del settore. Molte persone evitano di speculare in borsa soprattutto perché temono di perdere ingenti somme, mantenendosi lontane da un’opportunità che può rivelarsi particolarmente redditizia.

Le regole per giocare in borsa al meglio

Esistono alcune regole che permettono anche al neofita di guadagnare qualche euro grazie agli investimenti in titoli azionari. Chiaramente non si tratta in questo caso di un’occupazione a tempo pieno, ma semplicemente di un interessante metodo per arrotondare lo stipendio, o per reperire fondi extra per le vacanze o da impiegare come si preferisce. Come prima cosa occorre individuare un budget sufficientemente elevato da poter portare ad un guadagno interessante, ma non eccessivamente alto da rischiare di lasciarci senza fondi. In genere per investire in borsa in modo proficuo conviene avere a disposizione cifre minime intorno ai 5-10.000 euro; conviene anche cautelarsi, investendo in questa attività solo una parte dei nostri risparmi, a seconda delle intenzioni intorno al 20-30%, o anche di più. Visto che gli investimenti in borsa non sono mai privi di rischi, conviene evitare di impiegare cifre eccessivamente elevate in un singolo affare, anche quando gli indicatori sembrano dichiarare che si tratta di un guadagno sicuro.

Differenziare gli investimenti

L’errore che fanno molto spesso i neofiti degli investimenti in titoli azionari consiste nell’effettuare pochi investimenti con cifre ingenti. Se acquistiamo solo uno o due titoli, impiegando tutta la cifra a nostra disposizione, rendiamo eccessivamente pesante l’eventuale rischio che corriamo: se l’azione da noi scelta perde di valore, questo si rifletterà in modo molto pesante sul nostro budget. In genere i consulenti consigliano di utilizzare il 5% del proprio budget per ogni singolo acquisto, in modo a avere un portafoglio titoli ampio e variegato. Nel caso in cui una delle società in cui abbiamo investito avesse un tracollo, questo si rifletterebbero solo su una quota del nostro capitale. Nel frattempo le fluttuazioni delle quotazioni degli altri titoli potrebbero anche portarci a coprire le perdite con dei guadagni.

Il cuore non entra in affari

Un altro tipico errore di chi comincia ad acquistare azioni riguarda la scelta delle singole società in cui investire. Molte più persone di quanto si pensi tendono ad acquistare i titoli di società con cui hanno un legame di qualche tipo: la ditta che produce la nostra automobile preferita, una certa società che è impiegata nella produzione di oggetti di moda che ci piacciono molto, la squadra del cuore, e via dicendo. Quando si fanno speculazioni finanziarie è bene ricordarsi sempre che gli affari e le emozioni non devono incontrarsi mai. Gli investimenti sono questioni che riguardano calcoli economici e matematici e l’andamento delle economie nazionali e mondiali. Nulla di tutto ciò ha a che fare con le nostre passioni. Se anche dovessimo aver acquistato le azioni della nostra squadra del cuore, quando ci possono offrire un ampio guadagno, dovremo venderle.

Mantenersi informati

Il guadagno in borsa proviene da due fonti diverse: la compravendita dei titoli stessi e i dividendi per gli azionisti. La scelta delle giuste azioni da comprare è di importanza fondamentale, perché ci dà la possibilità di ottenere proprio i titoli che hanno un maggiore aumento del loro valore nel corso del tempo. Per poter scegliere le giuste azioni da comprare è importante mantenersi informati sugli eventi internazionali, per comprendere l’andamento dei mercati o la presenza di particolari società quotate in borsa che sono in particolare ascesa.

Molti investitori preferiscono acquistare esclusivamente i titoli che hanno appena avuto un forte ribasso: spesso questa strategia porta ad interessanti guadagni, soprattutto quando l’acquisto viene effettuato in periodi di ribasso dell’interno mercato azionario. I ribassi infatti in varie occasioni non sono dovuti a dei problemi interni alle società quotate in borsa, ma alle congiunture economiche. Quindi spesso, al termine della congiuntura che li ha causati, i ribassi sono seguiti da un elevato e rapido rialzo. Questo tipo di ragionamento è consigliato soprattutto quando si tende ad effettuare affari a breve termine. Per mantenersi informati si possono sfruttare le molte informazioni che si trovano online. Se ad esempio si acquistano le azioni Saipem, è possibile osservare qui il titolo aggiornato in tempo reale.

Il trading online

Alcuni piccoli investitori piuttosto che acquistare azioni preferiscono dedicarsi ai prodotti finanziari derivati. Si tratta di forex, opzioni binarie scambio di CFD. Questi strumenti permettono anche a chi non sa nulla di economia di fare soldi rapidamente, grazie alla possibilità di prevedere l’andamento delle quotazioni dei diversi prodotti disponibili. In questi casi non si acquista nulla, né azioni, né fondi di investimento o altro, semplicemente si specula sulle variazioni delle loro quotazioni nel mercato mondiale.




Condividi