Jazzinsieme parte da Gradisca d’Isonzo con Rinaldi

FVG – Il 2023 di Jazzinsieme parte dalla Galleria d’Arte “La Fortezza” di Gradisca d’Isonzo (GO), con un raffinato concerto di pianoforte nel contesto della mostra “Muri” del celebre artista Giorgio Celiberti, organizzata dal Circolo Culturale Gradisc’Arte.

Sabato 28 gennaio, alle ore 18:00, le opere della mostra e i suoi visitatori accoglieranno il pianista e compositore Gianpaolo Rinaldi per un’esibizione in piano solo che includerà brani provenienti dal suo nuovo album “Sapiens doesn’t mean Sapiens”, in un dialogo unico tra musica e arte figurativa.

Il nuovo album, che segue “Suspension” del 2018, è questa volta ispirato agli scritti di Yuval Noah Harari, storico e saggista israeliano, a proposito delle sue riflessioni circa l’evoluzione umana nel corso della propria storia, con i suoi miracoli e le sue contraddizioni. La musica proposta è totalmente originale e scaturita dalla penna di Rinaldi in un mix di sonorità legate alle più attuali correnti del jazz contemporaneo, sia d’oltreoceano che europee.
La mostra, sviluppata dai soci di Gradisc’Arte, esplora un tema forse tra i meno conosciuti, ma non per questo meno interessante, di Celiberti: i “Muri”. Intesi come separazione, divisione ma anche quale veicolo di comunicazione dove scritte, segni, incisioni e simboli solcano la materia diventando muro e opera. Sono esposti una serie di affreschi, anche di grandi dimensioni, degli anni ‘90 e delle tele dell’ultimo periodo, assieme a dei lavori più piccoli a sintetizzare l’inconfondibile cifra artistica di Giorgio Celiberti, compresa una grande stele in alluminio esposta all’ingresso della galleria.

Il concerto, organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS in collaborazione con il circolo culturale Gradisc’Arte, si inserisce tra gli eventi del percorso pluriennale di GO!2025, che nel suo culmine avrà le città di Gorizia e Nova Gorica unite come un’unica Capitale Europea della Cultura 2025. L’evento, nel suo porre in dialogo la musica di Rinaldi e le opere di Celiberti, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico circa l’importanza degli eventi culturali come strumenti di approfondimento per aumentare la partecipazione transfrontaliera alla programmazione culturale in regione.

Jazzinsieme è realizzato dall’Associazione Culturale Blues in Villa APS con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. La direzione artistica è a cura dell’agenzia di spettacoli ArteRitmi.




Condividi