La vendita auto in ripresa in tutta Italia

Il settore automobilistico è stato fortemente colpito dalla recente crisi che ha caratterizzato lo sviluppo economico degli ultimi anni, infatti i dati analizzati in merito hanno registrato un drastico dimezzamento delle vendite di auto. Per fortuna, questo trend ha subito una notevole inversione in positivo.

Stando al numero di immatricolazioni di autovetture effettuate nel primo trimestre del 2016 sono ottimi i segnali che l’analisi di mercato ha tracciato. Vi è stato infatti un aumento delle vendite del ben 20% in più rispetto a quelle avvenute nello stesso periodo dell’anno precedente. Un dato molto favorevole che non bisogna però sopravvalutare. I rivenditori di autovetture non sono ancora pronti ad uscire dal tunnel della crisi economica che li ha colpiti. In questo momento possono sfruttare la scia positiva che li coinvolge ma purtroppo restano ad ogni modo fortemente colpiti dal recente passato.

Gli aspetti chiave di questa rinascita sono legati principalmente alla gestione delle compravendite, ovvero alle molteplici opportunità contrattuali che sono nate per agevolare il cliente. Ad esempio le nuove formule di leasing, la supervalutazione dell’usato, assicurazione e manutenzione inclusa nell’acquisto per un periodo stabilito, o ancora contratti di affitto a lungo termine con agevolazioni fiscali per le aziende.

Tutti aspetti che hanno cambiato la mentalità dell’italiano da sempre appassionato e attento agli sviluppi del settore automobilistico, ma soprattutto sempre pronto a cambiare auto. Un atteggiamento questo che ha garantito soprattutto alla branca del mercato dell’usato di vetture di restare ai margini della forte crisi economica.

In tal senso una spinta notevole è arrivata dalla compravendita online. Il cliente ideale di una tradizionale concessionaria negli ultimi anni si è trasformato in un compratore online.

Ed ecco come l’offerta e la domanda si sono trasferite in un mercato virtuale che ha saputo sfruttare lo sviluppo emergente delle nuove tecnologie e della nascita di solide piattaforme di vendita e compro auto online. Il momento dell’acquisto è diventato diretto e immediato, annullando completamente l’esigenza di rivolgersi ad esperti del settore. Come in tutte le realtà legate al commercio il web ha portato nuovi e forti cambiamenti, e infatti tantissime sono state le aziende automobilistiche o le concessionarie locali che hanno puntato e investito in tal senso. Uno sviluppo notevole, un nuovo modo di percepire le autovetture, il tutto sacrificando il lavoro reale e il contatto umano. Ad emergere, riviste del settore online, siti web di recensioni e valutazioni, piattaforme di compravendita e blog, tutti pronti a cavalcare la nuova tendenza.

Va però sottolineato che il settore delle automobili deve oggi la sua rinascita allo sviluppo dell’era 2.0. La tecnologia gli ha tracciato una nuova strada da percorrere garantendogli la sopravvivenza. Un dato positivo per il mercato italiano che può finalmente tornare a sorridere dopo aver affrontato un momento davvero tragico, basti pensare a tutti i concessionari italiani che dal 2009 sono stati costretti al fallimento totale.

Gli operatori del settore, fiduciosi e desiderosi di una rivincita, si dicono entusiasti e sono pronti a far fronte alle tante e numerose richieste sempre in aumento ma restano comunque attenti e vigili per non commettere errori. Dopo aver affrontato un duro momento, che in alcuni casi è stato davvero tragico, oggi almeno possono continuare a fare il loro lavoro con entusiasmo.




Condividi