Le nove Cantine Aperte del Pordenonese
FVG – Sabato 27, domenica 28 maggio, ed eccezionalmente lunedì 29, ritorna Cantine Aperte, l’evento enoturistico giunto alla sua trentesima edizione, organizzato dal Movimento Turismo del Vino.
Tre giorni di iniziative per raccontare il variegato mondo vitivinicolo regionale, con 78 cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliere appassionati da tutta Italia e dall’estero, attraverso visite in cantina, degustazioni, laboratori sensoriali, musica ed eventi. Nove quest’anno le aziende nel territorio pordenonese che apriranno le porte ai visitatori, ognuna con un programma ricco di iniziative.
Iniziamo con Vistorta, che offre visite guidate e degustazione di una selezione dei vini aziendali, solo su prenotazione. Da Borgo delle Rose si potranno visitare un vigneto, con percorso di qualche km, e la cantina con degustazione di 3 calici accompagnati da crostini e salumi locali.
Domenica, alle 17, è previsto l’arrivo delle auto che parteciperanno alla corsa Cars & Wine e ci sarà intrattenimento musicale grazie al dj set MasterJ. Anche da Bagnarol c’è la visita guidata alla cantina, con la degustazione di 3 vini e, in più, il Piatto Cantine Aperte.
Saranno aperte invece solamente la domenica Principi di Porcia, Fossa Mala e Bulfon: dai Principi di Porcia ci sarà anche una degustazione condotta da Maria Teresa Gasparet di “Sorsi e Percorsi”, intrattenimenti per bimbi, in collaborazione con “Progetto Giovani” di Azzano Decimo, e musica con Mr Ed dj.
Da Fossa Mala esposizione di auto d’epoca, con possibilità di fare un tour, e un angolo dedicato ai bambini con gonfiabili e possibilità di passeggiare a cavallo di un pony, oltre all’accompagnamento musicale.
Da Bulfon, solo domenica visite e degustazione di rari vini autoctoni recuperati da antichi vitigni dell’area Pedemontana pordenonese, accompagnati da prodotti locali, con mostra e laboratorio artigianale “i Mosaici di Ida Barazzutti”. Tre aziende apriranno anche lunedì 29: I Magredi, Pitars e Conti della Frattina. Ai Magredi visite guidate e degustazioni, con domenica spettacoli dal vivo per bambini e intrattenimento musicale live con gli Alabama Band.
Da Pitars, oltre alle visite in cantina, barricaia e degustazioni guidate, domenica Piatto Cantine Aperte preparato dallo staff de “Le Troi Chef” e possibilità di acquistare prodotti tipici della tradizione carnica, con esibizione dei Danzerini di Timau “Is Guldana Pearl” nei costumi del tradizionale carnevale di Sauris, per chiudere alle 16 con il duo cabarettistico “I Papu”. Infine, dai Conti della Frattina visite con degustazione dei vini e del miele di loro produzione, accompagnati da crostini con formaggi e affettati.
Grazie alla tradizionale mappa Cantine Aperte, distribuita in tutta la regione, inquadrando il Qrcode si viene indirizzati sulle schede delle singole cantine dove trovare i programmi aggiornati e tutti i dettagli riguardanti le modalità di prenotazione