Playtech ha nominato nuovo presidente gruppo, Brian Mattingley da 888 Holdings

Importanti novità si susseguono in casa Playtech. Parliamo di una delle più grandi software house al mondo, una delle maggiori aziende specializzate nello sviluppo di software per il gioco d’azzardo online ed punto di riferimento globale nel panorama internazionale.

La società ha appena annunciato il suo nuovo presidente esecutivo che andrà a capo di tutto il gruppo internazionale. Si tratta di una figura di primissimo piano che, già da due mesi, stava de facto facendo le veci dell’ormai ex presidente Claire Milne.

La valutazione dei Playtech casino a livello internazionale è elevatissima e ci troviamo dinanzi ad una delle realtà più importanti al mondo se non, addirittura, la più importante al mondo. Eppure, ciononostante, la società ha deciso per un drastico cambio di vertice che ha portato Brian Mattingley al posto di Claire Milne.

Sulle dimissioni della donna è stato detto di tutto ma, sulla base del poco che è emerso, possiamo affermare con sicurezza che l’ex presidente ha dovuto affrontare un gigantesco voto di protesta. Il motivo, almeno da quanto sinora apparso, è da ricercare nel modesto numero di donne presenti all’interno della sua sala del consiglio. Il primo ad infuocare il dibattito è stato uno dei più importanti consulenti della Playtech, Glass Lewis. Egli ha invitato tutti gli azionisti ad opporsi alla rielezione di Claire Milne poiché la donna non aveva raggiunto il numero promesso di un terzo di donne nel consiglio.

In molti non hanno però creduto nella bontà della mossa di Lewis che, al contrario, è apparsa molto strategia ed ha alterato lo squilibrio di genere già presente all’interno del consiglio.

Una volta appurato il motivo che ha portato l’ex presidente Milne a dimettersi, è bene dare il giusto risalto anche alla nomina di Brian Mattingley. Il nuovo presidente, appena insediato, ha fissato degli ambiziosi obiettivi di lavoro tra cui spicca la completa revisione delle strutture di governance. Ciò avverrebbe proprio per garantire la diversità di genere tanto invocata. Certamente, si tratta di un obiettivo ambizioso la cui realizzazione è tutt’altro che scontata.

Inoltre, l’arrivo di Mattingley non ha portato il sorriso sulla bocca di tutti. Infatti, alcuni investitori hanno manifestato la loro preoccupazione per via degli scarsi risultati raggiunti dall’attuale presidente nel corso del suo precedente ruolo nella società Football Index. Difatti, Mattingley non è nuovo nel settore del gambling ed ha presieduto la Football Index al momento del crollo verticale avuto dalla società all’indomani dello scoppio della pandemia che ha provocato una perdita totale di 90 milioni di sterline.

L’esperienza di Mattingley non è però circostanziabile al solo marzo scorso in cui, ovviamente, anche il presidente ha le sue colpe ma come tutti si è fatto sorprendere da una pandemia sinora impossibile da ipotizzare. Mattingley, difatti, rimane uno dei più grandi esperti nel campo del gambling online e del gioco d’azzardo in generale e la sua nomina dovrà portare sicuramente dei grandi vantaggi alla Playtech. Il primo endorsment è arrivato proprio dal presidente uscente Claire Milne che ha dichiarato che Mattingley è e sarà la persona giusta per sostituirla grazie alla sua esperienza nel campo del gioco d’azzardo e nella gestione aziendale.




Condividi