PORDENONE – Il Comune di Pordenone conferma il suo impegno a sostegno del mondo scolastico, stanziando anche quest’anno significativi contributi a favore degli istituti della città. Infatti, come approvato nell’ultima seduta di Giunta, 118 mila euro andranno a finanziare progetti che spaziano in diverse aree tematiche: dall’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa POF al potenziamento musicale, dal servizio mensa all’acquisto di materiale didattico e al supporto agli studenti con disabilità.
Per sostenere la realizzazione di progetti innovativi che arricchiscono il POF, il Comune ha stanziato oltre 54 mila euro. Le risorse saranno ripartite tra gli istituti scolastici statali e paritari sulla base del numero degli studenti o della tipologia del progetto.
Le aree di intervento privilegiate saranno la promozione della cittadinanza attiva, lo sviluppo delle competenze digitali, musicali e di musicoterapia, il miglioramento delle competenze linguistiche ed espressive, nonché sociali e civiche, la promozione del benessere individuale, incentivando anche la pratica delle discipline motorie, di arte e creatività.
Per implementare i progetti musicali, poi, la scuola secondaria di primo grado “T. Drusin” dell’istituto comprensivo Pordenone Sud riceverà 5 mila euro per attivare corsi pomeridiani di strumento musicale volti a ridurre i costi per le famiglie e a favorire l’accesso a tutti gli studenti, mentre il comprensivo Pordenone Centro otterrà 4 mila euro per la realizzazione del laboratorio “A colpi di Note”, iniziativa volta a valorizzare il linguaggio audiovisivo e musicale in collaborazione con Cinemazero.
Infine, come previsto dalla Legge Regionale 10/88 in materia di Diritto allo studio, altri 54 mila euro saranno destinati al servizio mensa, all’acquisto di materiali e attrezzature didattiche e al supporto per gli studenti con disabilità certificata o con disagio.
«Oltre al grande impegno che stiamo dimostrando a favore dell’edilizia scolastica – afferma il vicesindaco reggente Alberto Parigi – abbiamo rivolto un’attenzione concreta anche ai contenuti, mediante un’offerta didattica a supporto degli studenti con disabilità o disagio e grazie a un’offerta educativa e formativa di qualità. Queste misure vogliono garantire agli alunni di tutte le scuole cittadine, sia pubbliche che paritarie, uguali opportunità e traducono l’impegno dell’Amministrazione nel collaborare attivamente con le scuole, per creare un ambiente educativo stimolante e inclusivo per ogni studente».