PORDENONE – Valeria Palumbo ritorna a Pordenone per un nuovo incontro dedicato alle donne giornaliste, alla loro professionalità e alla loro storia. L’occasione sarà una lezione all’Università della terza età di Pordenone (Centro culturale Zanussi), in programma venerdì 16 febbraio, alle 15.30.
Tema dell’evento è “Due secoli di giornalismo femminile fino alla Prima guerra mondiale: da Elisabetta Caminara a Matilde Serao”. La relatrice, Valeria Palumbo, è specialista impareggiabile di questo filone, grazie ai suoi studi, ai suoi libri e ai suoi reportage giornalistici per le testate del gruppo del Corriere della sera, per le testate Rai e per altre testate dell’informazione italiana e internazionale. È a pieno titolo una storica delle donne e della loro evoluzione sociale e culturale.
Obiettivo dell’incontro di domani è tracciare un excursus storico sull’evoluzione della parità di genere attraverso l’apporto dato dal giornalismo femminile alle conquiste di una società matura e consapevole dei diritti e dei doveri. Valeria Palumbo utilizzerà materiali inediti, frutto della sua ricerca scientifica.
L’incontro è organizzato dall’Università della Terza età e dal Circolo Stampa Pordenone, in collaborazione con l’Ordine giornalisti del Friuli Venezia Giulia.