PORDENONE – Dopo il successo del primo anno accademico, si aprono le iscrizioni per il 2024/2025 di Civitas, scuola di formazione all’impegno pubblico. Presieduta da Sergio Bolzonello e ospitata alla Casa dello Studente, Civitas vedrà sei moduli, in cui ci si addentrerà nel futuro, con formazione e relatori di alto livello.
Vista l’alta qualità della formazione Civitas prevede il numero chiuso a 25 partecipanti. Saranno illimitati i posti, invece, per chi sceglierà di frequentare la scuola da remoto: ogni lezione sarà trasmessa in diretta.
Nel primo anno, intitolato “Costruire comunità nella transizione” gli studenti hanno affrontato temi come demografia, sanità, lavoro, istruzione, sostenibilità, cambiamento sociale. Un percorso che ha avuto come faro la Costituzione italiana.
“Comunità: Scenari di futuri possibili” è il filo conduttore del secondo anno accademico che si articolerà in questi sei moduli:
1. Scenari Futuri. Immaginare l’inedito.
2. Comunità e geopolitica. Sfide e prospettive future.
3. Comunità e geoeconomia. Sfide e prospettive globali.
4. Comunità e politica. Destra e sinistra.
5. Giovani protagonisti di futuro.
6. Focus IA
«La parola chiave di Civitas – sottolinea il presidente Sergio Bolzonello – continua a essere comunità. Dal primo anno, in cui abbiamo approfondito come fare comunità nella transizione, andremo verso gli scenari futuri.
Vogliamo formare persone che capiscano le dinamiche di una comunità per poi esserne parte attiva. Ci spostiamo – aggiunge – verso gli scenari futuri, ma a breve termine perché il mondo corre molto veloce. Il secondo anno di Civitas – conclude – introdurrà diversi elementi significativi: geopolitica, geoeconomia e l’esame delle modalità con cui la politica affronta i temi sociali ed economici in Europa. Affronteremo anche l’intelligenza artificiale, uno strumento che ormai fa già parte del quotidiano».
Il progetto Civitas è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Friuli, Bcc Pordenone e Monsile, Crédit Agricole, Confindustria Alto Adriatico.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.centroculturapordenone.it/civitas e chiuderanno il 3 gennaio 2025.
L’anno accademico inizierà il 23 gennaio 2025 con lezioni giovedì e venerdì (18:30-21:00) e un laboratorio sabato mattina. Il sesto e ultimo modulo si concluderà il 18 ottobre.