Casette di Natale: questi, i locali selezionati

PORDENONE – Il momento più magico e atteso dell’anno è alle porte e in P.zza XX Settembre tornano le casette di Natale. Il format, organizzato dall’Associazione Sviluppo e Territorio insieme al Comune di Pordenone, Ascom-Confcommercio vuole essere un vero e proprio progetto di marketing territoriale per divulgare, in un clima di convivialità, la conoscenza dei prodotti del Friuli Venezia Giulia.

Quest’anno le 10 casette enogastronomiche di somministrazione, selezionate da una giuria di qualità che ne ha esaminato e valutato i vari progetti, rispecchiano esattamente questi valori qualitativi proponendo piatti tipici della tradizione culinaria friulana

Il manager di Sviluppo e Territorio, Andrea Malacart, si ritiene molto soddisfatto: “Tutti i gestori che hanno partecipato al bando conducono locali molto conosciuti e i progetti che ci sono arrivati hanno un’attenzione particolare ai prodotti del territorio, come previsto dalla mission del progetto che è quella di promuovere e far degustare alcune delle nostre eccellenze locali e regionali e non semplicemente di gestire una casetta in piazza.

Il bando oltre a richiedere particolare attenzione alla proposta di prodotti territoriali premiava quei progetti che vedono un legame con aziende locali di produzione”.

Questi i locali selezionati per le casette di Natale edizione 2022: IL BOTANICO BISTROT “Goodhouse”(Pordenone), LUPPOLO VERDE (Polcenigo), KING PUB & AL TRAMAI (Pordenone), LA PIAZZA “The Blues Brothers House”(Zoppola), EL GORDO (Pordenone), IL CENACOLO (Pordenone), LA ROSSA PEZZATA (Fiume Veneto), LE CIACCOLE “Da Bepy e Tony”(Pordenone), FRITTO GOLOSO (Cormons) e LA CONCA D’ORO “Il Conchino”(Pordenone).
Un’offerta ricca e variegata grazie alla partnership con alcune tra le migliori aziende agricole e vitivinicole quali Carne di Sorana, salumi della Soc. Agr. Andreana, Lovison, Grizzo Sergio, Macelleria Vicenzutto, Picaron.

Per quanto riguarda i formaggi si potranno apprezzare i prodotti della Pezzata Rossa FVG, Del Ben, latteria di Visinale e Az. Agr. San Gregorio.Un’attenzione particolare sarà poi dedicata alla scelta biologica, vegetariana e vegana.
La proposta vini, anch’essi del territorio regionale, sarà altrettanto ricercata con etichette de La Tunella, Alturis, Castelvecchio, Pitars, Lis Neris, Collavini, Bessich, San Simone, Fossamala e tante altre aziende del Friuli Venezia Giulia.

Ci sarà, inoltre, la possibilità di sorseggiare delle buone birre artigianali come il Luppolo Verde, Birra Galassia, Basei e Castello. A completare l’offerta enogastronomica ci saranno una casetta di dolciumi “I dolci di Cristina” che venderà cioccolata calda, frittelle di mele e dolci tipici friulani e sei casette dedicate alla vendita di artigianato e prodotti confezionati del territorio come idee regalo per questo Natale.




Condividi