Comune Pordenone, bypass con Azzano X per cantieri

PORDENONE – Il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, ha illustrato ieri, 27 luglio, la viabilità alternativa che dovrebbe evitare il blocco prolungato della strada con Azzano Decimo, dove si sta realizzando la sopraelevazione della strada. Ciriani e l’assessore comunale alla viabilità, Cristina Amirante, hanno ringraziato i tecnici del Comune Enrico Gobbato e Maurizio Englaro, la Direzione dei lavori e l’impresa e hanno precisato che i cantieri ricadono interamente nel Comune di Pordenone.

La soluzione permette di continuare a lavorare all’opera principale (una sopraelevazione per ridurre il pericolo di allagamenti in caso di piena del Meduna) garantendo contemporaneamente e costantemente una viabilità alternativa e parallela a doppio senso di marcia.

Assicurato il normale passaggio dei bus che avrebbero dovuto percorrere circa 40 mila chilometri in più e 6 minuti in più di percorrenza per ciascuna corsa.

I cantieri così concepiti faranno slittare di circa 60 giorni il completamento dell’opera principale. La fine dei lavori si sposterà a maggio 2017.

«La soluzione che scongiura la chiusura della viabilità per 4 mesi tra Pordenone e Azzano è stata progettata e realizzata interamente dal Comune di Pordenone, non dalla Regione, da Putto o da Panontin. Offensivo, prima di tutto per i tecnici comunali, che quest’ultimo si attribuisca sui giornali meriti che non ha. Ci vuole più rispetto e correttezza istituzionale».

Così, il sindaco Alessandro Ciriani durante la conferenza stampa per illustrare la viabilità alternativa che, appunto, evita il blocco prolungato della strada tra Pordenone e Azzano Decimo, dove si sta realizzando la sopraelevazione della strada.




Condividi