Cultura-tempo libero: Comune, 159 mila euro a 72 associazioni

PORDENONE – La giunta comunale, su disposizione del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore alla cultura Tropeano, ha assegnato un’ulteriore tranche di contributi ai sodalizi culturali e artistici che organizzano in città le loro iniziative. Due le delibere approvate: la prima riguarda due grandi eventi e attribuisce 50 mila euro alle Giornate del cinema muto e 5 mila euro ad Ortoteatro a sostegno della rassegna per ragazzi «A teatro anch’io».

La seconda delibera ripartisce 109 mila euro a 70 sodalizi che organizzano in città festival e appuntamenti, dal teatro alla musica, dalla cultura al tempo libero. In questo caso gli aiuti vanno da 300 a 5 mila euro.

Gli importi sono strettamente determinati dal regolamento comunale dei contributi che assegna un punteggio secondo criteri oggettivi. Tra i maggiori beneficiari l’associazione Naonis, cui sono andati 5 mila euro per il «Mosaic young talent» organizzato con la scuola mosaicisti. A Cinemazero assegnati 3500 euro per «Le voci dell’inchiesta».

Stessa cifra anche per la Pordenone Pedala, l’Università della terza età, la rassegna «Pordenone fa musica» (associazione Fa Diesis), il festival internazionale di musica «Passioni e resurrezioni», gli stage internazionali «Curiosi del territorio», l’iniziativa «Giovani creativi innovazione» della Casa dello studente. Anche le associazioni «Eventi» e «San Gregorio» hanno ricevuto 3500 euro ciascuno, rispettivamente per la rassegna di editoria religiosa «Ascoltare, leggere, crescere» e per il progetto «Fa.re – famiglie in Rete».

«Con l’assegnazione di questi riparti continua il sostegno dell’amministrazione comunale alla cultura e al tessuto associativo cittadino in generale» sottolinea il sindaco Ciriani.

Nelle settimane scorse la giunta ha destinato 174 mila euro a 64 associazioni per le manifestazioni e le attività sportive organizzate in città, e 134 mila euro a 53 organizzazioni di volontariato sociale che aiutano in varie forme malati, disabili, persone in difficoltà.




Condividi