PORDENONE – Domenica 31 maggio, giornata di elezioni amministrative in alcuni Comuni della provincia di Pordenone.
Il voto si terra in questa unica giornata, dalle 8 alle 22, mentre lo scrutinio avrà luogo lunedì a partire dalle 8.
Tutti i candidati si trovano sul sito della Regione
Non è previsto il turno di ballottaggio poichè tutti i comuni interessati (sei in provincia: Barcis, Caneva, Claut, Montereale, Travesio, Valvasone Arzene) hanno una popolazione inferiore a 15 mila abitanti.
Si vota per un candidato sindaco tracciando un segno sul suo nome, si vota per un candidato sindaco e per una lista tracciando un segno sul nome del candidato sindaco e un segno sul simbolo della lista.
Oltre che per un candidato sindaco e per una lista si può votare per uno o due candidati consiglieri, scrivendo i loro cognomi accanto al simbolo della lista votata. Se si sceglie solo un candidato sindaco il voto non si estende alle liste collegate, anche se la lista collegata è una sola.
Se invece si traccia un segno solo sul simbolo della lista il voto si estende automaticamente al candidato sindaco collegato.
Se si vota per una lista e per un candidato sindaco che non sono tra loro collegati (il cosiddetto voto disgiunto), è valido il voto per il sindaco e nullo il voto per la lista. I candidati consiglieri prescelti, infatti, devono entrambi far parte della stessa lista votata.
Se si scrivono, invece, solo i cognomi dei candidati il voto si estende alla lista e al candidato sindaco collegati.