PORDENONE – Sabato 5 luglio torna “Dona la Spesa”, la campagna di solidarietà promossa da Coop Alleanza 3.0 e dedicata, in occasione della Giornata Antiabbandono, al sostegno degli animali senza famiglia. L’iniziativa coinvolgerà oltre 220 punti vendita Coop in tutta Italia, con un’attenzione particolare anche al Friuli Venezia Giulia, dove saranno 31 i negozi aderenti, tra ipermercati e supermercati.
Nel dettaglio, l’iniziativa toccherà:
• 6 punti vendita a Gorizia e provincia
• 7 a Pordenone e provincia
• 7 a Trieste e provincia
• 11 a Udine e provincia
L’obiettivo è raccogliere prodotti utili per canili, gattili e altre realtà che si prendono cura di animali abbandonati o in difficoltà. All’ingresso dei negozi, i soci volontari di Coop e i rappresentanti delle oltre 170 associazioni coinvolte distribuiranno borse e volantini con l’elenco dei prodotti da donare: scatolame, mangimi, croccantini, lettiere, antiparassitari e accessori.
Non solo nei negozi fisici: fino al 20 luglio, sarà possibile contribuire anche online, grazie alla piattaforma EasyCoop (www.easycoop.com), nelle aree dove è attivo il servizio di spesa a domicilio.
L’iniziativa ha già dimostrato la sua efficacia: nel corso del 2024, sono state raccolte oltre 60 tonnellate di prodotti destinati a più di 180 associazioni. Anche tramite EasyCoop, gli utenti hanno donato circa 350 kg di alimenti e prodotti, devoluti all’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali.
“Dona la Spesa” rappresenta un importante momento di collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni locali, con il supporto fondamentale dei volontari. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza per i nostri amici a quattro zampe.