Fidapa, presentata all’hotel Santin la guida “Quattro passi insieme”

PORDENONE – “QUATTRO passi INSIEME” è la nuova piccola guida del camminante in terra di Pordenone e provincia, nata in tempo di lockdown da un progetto editoriale in cui FIDAPA BPW di Pordenone ha sposato l’idea di due giornalisti, Paola Dalle Molle e Lorenzo Cardin, innamorati e profondi conoscitori del proprio territorio.

Nell’opera si intrecciano in maniera naturale temi comuni all’Agenda ONU 2030, quali la sostenibilità, il benessere della persona, l’istruzione di qualità, la parità di genere…quest’ultima in particolare si può cogliere nel recupero della figura femminile nell’antico tessuto socioeconomico e culturale del Friuli occidentale.

L’opera è stata presentata nell’accogliente sala conferenze dell’Hotel Santin dagli autori e dalla sua illustratrice Giulia Bozzola, alla presenza della Presidente uscente della sezione Fidapa di Pordenone Sonja Pin, dell’assessora al Turismo, Pari Opportunità e Politiche Europee Guglielmina Cucci, dell’assessora al Turismo di Spilimbergo Anna Bidoli e dei rappresentanti della FRIULOVEST Banca,partner del progetto, Markus Maurmair e Fernando Rizzo.

Sonja Pin, introducendo la presentazione della guida, ha espresso a nome della FIDAPA, l’entusiasmo che ha accompagnato il progetto sin da subito per l’attualità dei temi affrontati e per l’evidenza data alla mappa del ruolo femminile e alle “donne che hanno aperto la strada”.

Questo aspetto viene ben ritratto dalle illustrazioni di Giulia Bozzola, che con stile d’artista d’altri tempi coinvolge il lettore-camminante in un viaggio non solo geografico ma anche sociale e storico. Ecco riapparire le operaie dei cotonifici, le raccoglitrici di fieno, le carbonaie, le venditrici ambulanti e le maestre di campagna.

La piacevole guida si articola in 5 sezioni che portano il fruitore attraverso percorsi urbani, rurali, fluviali e culturali, quasi sempre molto facili, regalando inaspettate sorprese anche all’escursionista più esperto, tante sono le bellezze racchiuse nei 18 itinerari proposti.

Nel metterci in cammino, sentiamo di far proprio l’augurio degli autori : “…nel fare quattro passi insieme con le donne friulane lungo i sentieri del territorio, possiate sentirne la grandezza d’animo in ogni passo ed emozionarvi così come è accaduto a noi, circondati dai bellissimi paesaggi friulani e avvolti da quel respiro di libertà che solo la natura sa donarci…”.

Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al progetto riconoscendone la valenza, in particolare a Giovanna Santin attiva mecenate della rivalutazione della cultura e delle risorse di Pordenone e della sua provincia.

Antonietta Maria Di Paola




Condividi