PORDENONE – Il giovane referente appena nominato è Gabriele Garbo, ha vent’anni ed è nato e cresciuto a Pordenone. Diplomato presso il Liceo Leopardi-Majorana, ed ora studente di Giurisprudenza all’Università degli studi di Trento.
“Ho sempre ritenuto che un piccolo contributo offerto alla società rappresenti una grande occasione per lasciare un messaggio: il futuro si nutre dei piccoli gesti. Anche la raccolta di un tappo può cambiare le cose e, in fondo, i romani lo avevano capito prima di tutti: “gutta cavat lapidem”, afferma il giovane referente.
“Sono stato nominato referente per la città di Pordenone dell’associazione Plastic Free (“Senza Plastica”), un’organizzazione di volontariato con uno scopo nobile: informare quante più persone possibili sul tema dell’inquinamento ambientale, organizzando non solo eventi aperti al pubblico di raccolta della plastica nelle aree più “critiche”, ma anche attività di sensibilizzazione presso le scuole locali di ogni ordine e grado.
Sino ad oggi, insieme ad oltre 250.000 volontari, Plastic Free ha organizzato più di 2000 appuntamenti di raccolta, dando nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti.
Approssimativamente, sono state raccolte ben 3.294,724 tonnellate di plastica. Un risultato impressionante, frutto dell’impegno di volontari, persone fisiche e aziende, che hanno investito su un gesto di civiltà”.
Garbo continua “È mio intento, oltre che del secondo referente, Flavio Barisi, dare vita ad un’interlocuzione proficua con la Giunta, per ottenere ciò che in molti altri Comuni, anche regionali, si è già realizzato.
Mi riferisco, ad esempio, alle ordinanze che limitano o vietano il rilascio di palloncini in aria, il cui effetto, una volta a terra o in acqua, è disastroso, oppure alla formalizzazione di un protocollo d’intesa, che ci consentirebbe di organizzare con maggiore elasticità gli eventi di raccolta e di informazione.
L’11 marzo 2023, 68 Amministrazioni comunali sono state insignite del titolo “Comune Plastic Free”; un modo, questo, per essere riconoscenti verso i Comuni che hanno condiviso la nostra causa. Le attività che si potrebbero fare sono molte, il principale ingrediente necessario è la buona volontà.
Non potrei che essere onorato, dunque, di mettermi in gioco e perseguire il sogno che anima questa Associazione.
Inizio una nuova e formativa esperienza, volta alla cura del Bene Pubblico e fondata sull’assunzione di una responsabilità che ritengo “cittadina”. Gabriele Garbo conclude con un appello alla cittadinanza “Rivolgo alla cittadinanza l’invito a prendere parte agli eventi che saranno organizzati in data 30.09 e 01.10 in tutta Italia, compresa la Regione.”