Giorgio Simon nuovo dg Aas 5 Friuli Occidentale

PORDENONE – Sarà Giorgio Simon il nuovo direttore generale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale”.

Lo annuncia l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, precisando che la nomina sarà ufficializzata nella prossima riunione della Giunta.

Simon, che dell’AAS 5 è direttore sanitario, prenderà il posto di Paolo Bordon, che sarà dg dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Nato a San Vito al Tagliamento (Pordenone), dove risiede, laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste, specializzato in Pediatria e in Statistica e Programmazione Sanitaria, corsi di perfezionamento anche in Gran Bretagna, Simon ha una lunga esperienza nel Servizio sanitario regionale e nazionale ed è profondo conoscitore della realtà sanitaria, cooperativa e associativa del territorio dell’ AAS5, dove vive da sempre e dove ha ricoperto più incarichi. Simon è anche componente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, del Comitato etico regionale e di numerose Commissioni tecniche.

Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed insegna all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese). Come ha messo in evidenza l’assessore Telesca, “Simon è la figura più idonea per garantire continuità nella gestione e nell’azione di sviluppo dell’Azienda del Friuli occidentale, impegnata non solo nell’attuazione della riforma sanitaria ma anche nella costruzione del nuovo ospedale”.

La presidente della Regione Debora Serracchiani e l’assessore Maria Sandra Telesca hanno quindi espresso i “migliori auguri di buon lavoro al dottor Bordon per il nuovo incarico, così come al dottor Simon, per una promozione inscritta nel segno di un’operosa continuità”.




Condividi