Giornata del Tricolore: tutti invitati a partecipare a compleanno bandiera italiana

PORDENONE – In occasione della “Giornata del Tricolore”, promossa dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, sabato 7 gennaio si terrà la seconda edizione della sfilata che partirà dalla Loggia del Municipio di Pordenone e percorrerà le contrade del centro storico.

In questa giornata si celebra il 226° anniversario della bandiera italiana i cui colori richiamano il verde delle pianure, il bianco delle cime innevate di Alpi e Appennini e il rosso del sangue delle vittime delle guerre.

Dal 1797 il tricolore è stato assunto come simbolo di indipendenza, libertà e speranza prima ancora dell’Unità d’Italia, durante i moti e le insurrezioni mazziniane e, oggi, è per tutti emblema di identità e valori della nostra nazione.

La prima edizione in città si è svolta con successo nel gennaio 2020 e, in tale circostanza, grazie al notevole significato storico e all’impatto sociale della ricorrenza, l’Associazione Bersaglieri di Pordenone ha proposto che questo evento potesse diventare una tradizione per la città. Purtroppo la situazione pandemica degli scorsi anni non ha reso possibile lo svolgersi della seconda edizione, che avrà luogo quindi sabato 7 gennaio 2023.

Come da programma, il ritrovo è previsto alle ore 15.00 sotto la Loggia del Municipio da dove, alle 15.30, l’enorme bandiera italiana lunga 85 metri sarà portata a sfilare dai Bersaglieri, dalle associazioni combattentistiche d’arma e dai ragazzi delle scuole per corso Vittorio Emanuele. Il corteo raggiungerà piazzetta Cavour, via Brusafiera, passerà davanti alla chiesa di San Giorgio e, ritornando per corso Garibaldi, giungerà in piazza XX Settembre, alle 16.30 circa.

In testa alla sfilata il sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore allo sport Walter De Bortoli, le autorità politiche e militari e la Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Jesolo che, giunta in piazza XX Settembre, eseguirà il “Canto degli Italiani”, il nostro inno nazionale.
L’evento – voluto dall’Associazione Bersaglieri – ha incontrato subito l’accoglimento degli assessorati allo Sport e alla Cultura del Comune di Pordenone, che ha fornito collaborazione e patrocinio.

Per questa seconda edizione sono stati coinvolti gli alunni delle primarie e secondarie di primo grado della città, a cui è stato chiesto di realizzare disegni ed elaborati scritti aventi come tema “il Tricolore”. Nei mesi scorsi il presidente regionale dei Bersaglieri gen. Giuseppe Iacca, il presidente provinciale Alessandro De Benedittis e il presidente dei Bersaglieri di Pordenone Fiorenzo Bertoli hanno consegnato personalmente alle scuole il libretto “Alle Radici del Tricolore”, volumetto scritto da Pietro Compagni, già docente presso il Liceo Artistico di Cordenons, che descrive origini e curiosità della nostra bandiera attraverso due secoli di storia.

Le scuole primarie IV Novembre, Leonardo Da Vinci, Lombardo Radice, Beato Odorico e De Amicis hanno presentato 40 elaborati grafici, mentre le secondarie Pasolini, Centro Storico e Lozer hanno prodotto una sessantina di componimenti. Una commissione di bersaglieri ha esaminato i lavori dei ragazzi ed ha valutato le opere più meritevoli, che saranno premiate in piazza XX Settembre. Alle classi vincitrici verranno assegnati 4 premi in buoni acquisto per oggetti di cancelleria, messi generosamente a disposizione dall’Associazione Bersaglieri. Tutti gli Istituti riceveranno comunque un attestato di partecipazione.

Spiega l’assessore De Bortoli: «Questa Giornata del Tricolore va a concludere un progetto che era iniziato con l’ultima Festa dello Sport 2022. In quell’occasione l’Associazione Bersaglieri ha presentato ai ragazzi la storia della nostra bandiera, riscuotendo grande successo e curiosità tra i cittadini di tutte le età.

Quindi il progetto è stato portato nelle scuole, coinvolgendo dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, che molto spesso non conoscono l’origine e le vicende legate al Tricolore. Durante questo festeggiamento abbiamo voluto coniugare valori identitari con aspetti educativi, sportivi e sociali, andando a premiare i lavori realizzati dagli alunni degli istituti scolastici».

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sarà istituita la temporanea sospensione della circolazione dalle ore 15.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo, in corso Vittorio Emanuele, piazzetta Cavour, via Brusafiera, Largo San Giorgio, via San Giorgio, Corso Garibaldi, piazzetta Cavour e piazza XX Settembre.

Si invita l’intera cittadinanza ad unirsi al corteo e a partecipare all’evento in piazza XX Settembre per festeggiare il compleanno della nostra bandiera.




Condividi