Giro Rosa: Zoppola-Montereale, viatico per il turismo

PORDENONE – Il ciclismo per valorizzare il territorio. Questo l’obiettivo principale dichiarato da Enzo Cainero, patron del Giro Rosa insieme a Beppe Rivolta, e condiviso da tutti i presenti alla conferenza stampa di presentazione della 2° Tappa appena conclusasi a Palazzo Montereale Mantica.

«Quello che ho avuto dal pordenonese e da tutto il Friuli è stato enorme – sono state le sue parole –. Non è possibile organizzare un evento del genere senza l’entusiasmo degli “attori” sul territorio, e questo entusiasmo è evidente nelle presentazioni, ma anche nelle numerose attività collaterali proposte. Non è un caso infatti che la presentazione delle squadre avrà luogo proprio in questa regione, davanti alla basilica di Aquileia».

Onorato di queste parole, il presidente del Comitato Regionale Federciclismo Friuli Venezia Giulia Stefano Bandolin ha replicato: «Posso confermare l’impatto del ciclismo sul turismo. Ho avuto la fortuna di girare molto per l’Europa, prima come ciclista, poi come DT, e ho avuto piacere di tornare e di portare anche la mia famiglia in tutti i luoghi che ho visitato».

«Un grande evento che mette insieme le persone e le istituzioni – ha precisato il presidente della 1ª commissione del Consiglio Regionale Renzo Liva –. Sta poi a queste ultime fare il proprio ruolo cercando di mettere insieme tutte le energie per ottenere efficienza, precisione e anche una certa grazia».

Nevio Alzetta ha fatto gli onori di casa presentando nel particolare il percorso della 2° prova della 28ma edizione della gara di ciclismo femminile a tappe più importante al mondo (circuito Women’s World Tour), che andrà in scena sabato 1 luglio, con partenza da Zoppola e arrivo a Montereale, passando per Fiume Veneto, Azzano Decimo, Chions, Cinto Caomaggiore, unico della provincia di Venezia, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Valvasone, San Martino al Tagliamento, San Giorgio alla Richinvelda, Spilimbergo, Sequals, Arba, Fanna, Maniago, Andreis e Frisanco.

Andranno in scena circa 160 cicliste, di cui i tre quarti straniere, fra le migliori di tutto il mondo, che concorreranno per aggiudicarsi le ambite maglie presentate dalle ragazze della squadra di Volley di Montereale Valcellina, neopromossa in prima divisione.

La maglia rosa andrà alla leader della classifica generale, quella ciclamino alla leader della classifica a punti; la verde per il Gran Premio della Montagna; la bianca per la leader della classifica delle giovani; e quella azzurra per la migliore fra le italiane.

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche i sindaci dei tre comuni maggiormente interessati che hanno portato i saluti delle amministrazioni, Francesca Papais (Zoppola), Igor Alzetta (Montereale) e Romero Alzetta (Andreis), e anche tutti gli sponsor.

In primis, Venchiaredo che ha offerto il rinfresco e Astoria che ha omaggiato con le bollicine i sindaci, Cainero, Liva e Bandolin, ma anche la Friulovest Banca, la Nuova Contec, l’Unipol Sai, la Graphistudio, la Bandiziol, il Befed, l’Energy Group, Decathlon e Kärcher.




Condividi