Grande Pordenone, sconfigge la Ternana e torna in vetta

PORDENONE – Notte da sogno per il Pordenone che ha sconfitto al Bottecchia la corazzata Ternana (1-0) issandosi in vetta al girone B di Lega Pro, infliggendo alla formazione umbra la prima sconfitta stagionale.

I neroverdi hanno offerto un’ottima prestazione, determinata e aggressiva, mettendo più volte in difficoltà i blasonati avversari, in una gara che ha visto la diretta di Raisport.

Questa, la cronaca della gara, e le voci dei protagonisti, dal sito del Pordenone calcio

PRIMA FRAZIONE

Pordenone e Ternana, all’indomani della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scendono in campo per urlare forte – insieme a tutta la Lega Pro – il proprio NO a ogni forma di violenza.
Le squadre sono accompagnate dalle atlete della Scuola Calcio e della Scuola di danza neroverdi.
Da Pordenone un forte no alla violenza: oggi, sempre e per sempre.

12′ staffilata di Altobelli: Bindi blocca la sfera.

17′ pericoloso traversone di Ciurria dalla sinistra: si salva Iannarilli.

23′ fiammata di Ciurria: sinistro potente di un soffio alto.

27′ vantaggio Pordenone! Punizione dai 30 metri di Burrai (deviata) che si infila nell’angolino. Terzo centro per il regista neroverde.

44′ punizione di Burrai fuori di poco.

SECONDA FRAZIONE

5′ botta con il mancino di Furlan, Bindi vola e manda in angolo.

7′ destro potente di Misuraca: Iannarilli si salva in corner.

15′ primo cambio nel Pordenone: esce Berrettoni ed entra Magnaghi.

29′ clamoroso fallo di Fazio (già ammonito) su Ciurria: l’arbitro lascia correre.

40′ doppio cambio nel Pordenone: escono Candellone e Misuraca, entrano Damian e Bassoli.

Ed ecco le dichiarazioni del mister, Attilio Tesser “Vittoria importante e buona prestazione, abbiamo sofferto ma meritato. Le occasioni più importanti sono state nostre, loro rimangono tra i più forti del girone. È una grande iniezione di fiducia e di morale: la squadra è convinta, da domani penseremo al Südtirol. Guardiamo gara dopo gara senza fare proclami. Le punizioni sono una variabile a favore di tutte le squadre. Noi siamo fortunati ad avere Burrai che le calcia davvero molto bene. La scelta di Ciurria titolare era per sfruttare al meglio gli spazi che ci avrebbero lasciato. Secondo me ha pagato, ma sono stato indeciso fino all’ultimo: Simone, come tutti, si è allenato davvero bene in settimana”.

Per il presidente Mauro Lovisa “È una delle vittorie più belle degli ultimi anni. Arriva al momento giusto, mentre stiamo presentando un progetto che è un punto di svolta per questa società. Una grande soddisfazione. Le prestazioni alla fine pagano: le sconfitte in casa erano immeritate, ci toglieremo delle soddisfazioni. Tesser ha preparato la gara molto bene, è stata una vittoria della squadra. Tante squadre in pochi punti, ma è sempre bello essere davanti a tutti. Dobbiamo lottare sempre con questo entusiasmo e questa determinazione, la Lega Pro è una battaglia ad ogni partita”.

Il bomber di giornata, Salvatore Burrai dice di essere “molto contento la vittoria, arrivata contro una squadra molto forte. Il mio rapporto con la Ternana (ex-squadra) è rimasto sempre civile e corretto. Stiamo migliorando settimana dopo settimana. Magari siamo meno belli da vedere ma sicuramente più solidi e ‘rognosi’. Nel primo tempo potevamo anche trovare il secondo gol, ma il risultato rimane giusto. Abbiamo avuto un solo problema difensivo, e Bindi ha fatto un miracolo. Per il resto abbiamo sofferto il giusto, e davanti avevamo una squadra di giocatori che vengono dalla Serie B. Lavoriamo tanto in settimana e il mister mi lascia le chiavi del gioco. Stando in mezzo devo parlare di più rispetto agli altri, ma è un ruolo che non mi pesa e siamo una squadra che da tanto e si sacrifica molto. L’unica corsa che dobbiamo fare è quella su noi stessi. Non pensiamo agli altri, non facciamo calcoli. Se siamo quelli di oggi e di Monza possiamo essere fastidiosi per chiunque”.




Condividi