Il pesista pordenonese Zanni protagonista di un podio storico ai Mondiali 2017

PORDENONE – Per la prima volta nella storia del sollevamento pesi italiano un atleta ancora Juniores è salito sul podio ad un Campionato del Mondo Assoluti.

L’autore dell’exploit è Mirko Zanni di Cordenons, virgulto della Pesistica Pordenone (oggi formalmente appartiene al Gs Esercito, ma continua ad essere assegnato in collegiale permanente nella sua vecchia palestra, che è peraltro anche Centro Federale). Zanni ha conquistato la medaglia di bronzo alla rassegna iridata in corso ad Anaheim in California.

L’azzurro è salito sul terzo gradino del podio nella specialità dello strappo, sollevando 144 kg in seconda prova: davanti a lui il coreano Won con 148 kg e il tailandese Bunsuk con 147. Nello slancio poi si è fermato ai 165 kg in prima prova, piazzandosi decimo nella specialità e ottavo nel totale con 309 kg.

La gara è stata vinta da Jeongsik Won con 326 di totale, davanti a Tairat Bunsuk con 321 kg. Con i suoi 20 anni appena compiuti ( lo scorso 16 ottobre) era il più giovane della sua categoria dopo l’americano Cummings.

“Una grande impresa – racconta Dino Marcuz, il maestro della Pesistica Pordenone e suo mentore, insieme a Luigi Grando, fin dai primi passi – il 2017 di Mirko è stato un crescendo continuo e non è ancora finito. Questo ragazzo si merita grandi risultati e grandi soddisfazioni per la generosità, la tenacia, l’umiltà e la determinazione, che sempre dimostra”.

Marcuz si riferisce all’oro conquistato ad ottobre agli Europei Juniores e agli imminenti Italiani Assoluti che si terranno il 9 e 10 dicembre a Lecce, a questo punto solo una formalità per Mirko. La strada verso Tokyo 2020 e verso il sogno olimpico è ancora lunga, ma il viatico è decisamente consistente e lascia davvero ben sperare.

E pensare che Zanni avrebbe dovuto andare a questi Mondiali semplicemente per partecipare e accumulare esperienza. L’atleta primo classificato nel ranking aveva dichiarato in entrata 20 kg più del Golden Boy pordenonese, il quale, invece, non si è accontentato del ruolo di comprimario confezionando un’impresa da annali.




Condividi