PORDENONE – E’ in programma mercoledì 15 gennaio, alle ore 18.00, in Biblioteca civica, Sala Degan, in piazza XX Settembre, l’incontro con l’autrice Maria Teresa Cusumano, magistrato del Tribunale di Treviso, “La felicità è una lunga pazienza”, moderato dal prof. Paolo Venti. L’iniziativa è organizzata dal Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, con il Patrocinio del Comune di Pordenone, candidata a Città della Cultura 2027.
E’ un romanzo sulla Resistenza degli Internati Militari Italiani e la Seconda guerra mondiale, tra la storia della gente comune e la Storia collettiva. Dopo l’8 settembre 1943, il capitano di fanteria Tommaso Melisurgo, ferito sul campo a Kos, viene fatto prigioniero e deportato in Germania come “traditore badogliano”.
La giovane moglie Maria, rimasta a Potenza con i quattro figli, si trova ad affrontare mille difficoltà, tra cui i bombardamenti alleati che mettono a dura prova la popolazione. Tommaso e Maria vivono, ciascuno con il costante pensiero all’altro, una storia di fede, d’amore e di guerra.
In un teatro d’azione che va dall’Italia del Sud, al Dodecaneso, alla Germania, i loro destini personali sembrano lacerarsi e perdersi. Ma ritroveranno una strada comune nella consapevolezza che le storie individuali muovono i propri passi nella Storia, e che vivere, sul piano personale e su quello civile, significa resistere.