PORDENONE – Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di una nostra lettrice, Enrica Rebecca.
“Porto alla vostra attenzione una problematica che coinvolge lo stato di alcune strade ad alta percorrenza della regione Friuli Venezia Giulia, nonché gli ingressi e le uscite autostradali. In particolare l’alta mole di rifiuti gettati dai mezzi in movimento: bordo strada, fossati pieni di immondizia di ogni genere”.
“Gli organi competenti, in particolare Friuli Venezia Giulia Strade ed Autovie Venete , sono stati più volte informati via mail ma senza evidenti cambiamenti. La situazione negli anni è peggiorata. Le strade che mi trovo a percorrere più frequentemente sono la la Ra 16 Cimpello Sequals: le piazzole di sosta di entrambi i sensi di marcia sono delle vere e proprie discariche; fossati stra colmi di rifiuti; lo stesso la strada che da Pordenone porta a San Quirino in corrispondenza della zona industriale; per non parlare della statale Pordenone Oderzo disseminata di plastica e molto altro lungo i fossati che costeggiano la carreggiata; molti dei tratti stradali ad alta percorrenza della provincia di Udine sono un accumulo di rifiuti”.
“Per quanto riguarda l’autostrada molti degli ingressi e delle uscite della A28, e non solo, vedono rifiuti disseminati qua e la. Inoltre quando, di rado, gli operatori ecologici puniscono la zona in questione non raccolgono i rifiuti ma triturano gli stessi con i macchinari taglia erba, facendo diventare plastica ed altro pasto per i volatili e inquinamento per il sottosuolo”.
“Una Regione come questa nota anche per la pulizia sta cambiando in peggio: negli ultimi anni i camionisti spesso dell’Est Europa e gli automobilisti sono sempre più incivili. Ci vorrebbero multe adeguate e più manutenzione. Colgo l’occasione per segnalare lo stato pietoso in cui versa la zona che circonda in Centro Commerciale Gran Fiume di Fiume Veneto: dalla rotatoria di Moro all’ingresso lato Decatlon all’uscita lato McDonalds è tutto un rifiuto; così come sotto il cavalcavia e il terreno dove sostano i camionisti: bottiglie sacchi di immondizia, carte, plastica. Il sindaco è stato più volte avvisato, ma senza riscontro…e si che si telecamere ce ne sono. Zona squallida e frequentata da incivili!”.