La mobilità sostenibile possibile con il “Bike to school”

PORDENONE – Per andare a scuola oggi rigorosamente a piedi o in bicicletta nello spirito della manifestazione “Bike to school”, un gruppo di alunni della scuola primaria L. Radice in via del Carabiniere è partito dal parcheggio della palestra F. Gallini in via Ungaresca, l’altro della scuola dell’infanzia di via Fiamme Gialle dal parcheggio del supermercato PAM in viale Grigoletti; si sono riuniti a metà della pista ciclabile Gallimberti e poi tutti in classe.

L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione della presentazione dei lavori di trasformazione del quartiere dell’Immacolata in zone 30 allo scopo di sostenere modelli virtuosi di mobilità.

“Ringrazio la FIAB , il Comando di Polizia locale, le famiglie e le scuole – ha commentato l’assessora all’urbanistica Cristina Amirante – per la sensibilità e la partecipazione a questa esperienza dimostrando di credere nella possibilità di praticare e sostenere concretamente la mobilità sostenibile; un’attività che si rivela più sana, si arriva prima a scuola. e in sicureza e visto l’entusiasmo dei bambini mette di buon umore.”

In questa giornata, ma l’auspicio è che se ne raccolgano le finalità, i genitori sono stati invitati a lasciare l’auto a casa e ad accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta o a piedi.

Come suggerito dagli agenti della Polizia locale e da alcuni volontari della FIAB, alcuni si sono presentati agli appuntamenti in gilet catarifrangenti e quelli in bicicletta con il casco,. consigliato anche se non obbligatorio, ma significativo per far assimilare agli alunni il valore della propria ed altrui sicurezza.




Condividi