PORDENONE – Martedì 29 ottobre, alle h.17.30, nella Sala Convegni dell’Hotel Santin, si accenderanno le luci su una interessante storia di passione, lavoro, arte e creatività fra donne e imprenditrici del tessile in FVG.
Essa affonda le sue radici nella tradizione dapprima artigianale e poi meccanizzata della lavorazione del “filo” e dei suoi intrecci e tessitura, fino a diventare grande arte di levatura internazionale come quella della Fiber Artista Gina Morandini, le cui opere si possono ammirare fino al 29 novembre, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.00, in una bellisima mostra nel salone della Savio Macchine Tessili a Pordenone.
Il Convegno è stato organizzato dalla Past President FIDAPA, sezione di Pordenone, Annamaria Poggioli, che dal 2012 dirige l’Associazione “Le Arti Tessili”di Maniago, succedendo alla pioniera e fondatrice Gina Morandini e che, con il suo direttivo di donne entusiaste e preparate, nonché artiste, ha tenuto in vita il laboratorio e tutte le attività ad esso collegate (arteterapia, Concorso Internazionale Valcellina Award, corsi di tessitura) e la galleria “Gina Morandini” nell’adiacente Museo di Fiber Art.
Al Convegno, dopo i saluti della Presidente FIDAPA, Morena Cristofori e della Vicepresidente Maria Luisa Casucci, prenderanno la parola le artiste Flavia Caffi, Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Tiziana Infanti e Antonella Pizzolongo, tutte donne straordinarie e uscite con un’alta formazione dall’Istituto Statale d’Arte Giovanni Sello di Udine, sotto la guida dell’allora insegnante Gina Morandini, che nel tempo hanno saputo mantenere rapporti di collaborazione, dal punto di vista umano, professionale ed artistico.
Presente anche Ilaria Bomben, Vicepresidente dell’Associazione “Le arti Tessili”, scenografa ed arteterapeuta, che illustrerà il valore del tessile come strumento di terapia individuale e sociale.
Queste donne eccezionali, ciascuna con la propria peculiarità, sono oggi impegnate nella conduzione di laboratori tessili in tutta l’area udinese e nella collaborazione con aziende di moda e di arredamento, facendosi altresì conoscere in Italia e all’estero attraverso mostre di opere tessili e la partecipazione a concorsi internazionali.
Rilevante la loro attività imprenditoriale che le ha viste fondatrici di cooperative e botteghe artigiane, alcune delle quali sono veri e propri atelier dove si producono manufatti esclusivi per importanti aziende italiane di fashion accessory e design arredo per un mercato nazionale ed estero.
L’incontro quindi porterà un importante messaggio di cooperazione tra donne, di “buone pratiche” che, sin dai banchi di scuola, continua a produrre frutti di umanità, arte e imprenditorialità.
Modererà l’incontro Annamaria Poggioli.
Il Duo Artistico “Canti Erranti “ di Patrizia Bertoncello (voce, chitarra, organetto) e Nilla Patrizio (voce), allieterà l’evento con canti popolari dedicati a fili, filande e trame…
Da non perdere!
Antonietta Maria Di Paola