“Le figlie dell’Orsa”, libro Paolo Venti il 16 all’Operaia

PORDENONE – E’ in programma giovedì 16 febbraio, alle 18, a Palazzo Gregoris, in corso Vittorio Emanuele, 44 (sede Società Operaia) l’incontro, promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone, con lo scrittore pordenonese Paolo Venti, che presenterà il suo ultimo libro “Le figlie dell’Orsa”. A moderare l’incontro sarà Franca Benvenuti.

Questa, la trama del libro: “nel corso di una moderna spedizione, un gruppo di quattro speleologi s’imbatte in una misteriosa stanza ipogea. Questa scoperta s’intreccia con una storia avvenuta nel lontano XIV secolo, nei pressi del luogo in cui è stata ritrovata la grotta.

Il villaggio di Pradis è al centro di una serie di morti cruente, forse causate da alcuni orsi. La gente del villaggio nutre molti dubbi a tale proposito, perche gli animali da molto tempo vivono nel folto del bosco che protegge il villaggio, senza subire aggressioni da parte dei cacciatori. Sono mammiferi pacifici e considerati sacri, in quanto manifestazione della dea Artio.

Le morti riavvicinano gli abitanti di Pradis al villaggio di Komereth, ma questo non fa che riaccendere le reciproche incomprensioni e i livori mai sopiti, a causa di un diverso credo religioso e culturale. Alcuni uomini di Pradis, fra cui il borgomastro, decidono di porre fine alle tragiche morti e alla paura che attanaglia gli abitanti, mettendosi sulle tracce dei colpevoli.

In una girandola di colpi di scena, non manca la presenza di alcune donne benandanti in grado di lasciare in spirito il proprio corpo. Mano a mano che si arriva a scoprire la causa delle morti, si fa luce sull’esistenza di un’antica statuetta votiva, su un uomo cieco dimenticato nelle buie profondità delle grotte e su alcune credenze soprannaturali mai sopite.”

Paolo Venti ha pubblicato testi scolastici relativi al mondo classico (Il nostro greco quotidiano per Le Monnier, A zonzo per le vie dell’Antica Grecia e A zonzo per le vie dell’antica Roma per Agenzia Libraria), organizza mostre d’arte con l’Associazione Medianaonis e partecipa a varie iniziative culturali nel territorio. Si è interessato in vario modo di poesia e volontariato.




Condividi