Le mostre culturali a Pordenone nel 2023

PORDENONE – Il nuovo anno porta con sé una serie di mostre che renderanno Pordenone sempre più attrattiva.

L’assessore alla cultura Alberto Parigi spiega che a gennaio sarà ancora possibile visitare la mostra “Musica e danza” al Museo Civico di Palazzo Ricchieri, nonché quella apprezzatissima del grande fotografo Elliott Erwitt in Galleria Bertoia, che sta ottenendo un enorme successo.

Nella prima parte del 2023 quest’ultima location ospiterà la 2^ grande mostra sui “Tesori di Pordenone”, esposizione di importanti opere di artisti locali del ‘900, conservate per ragioni di spazio nei magazzini del Museo Civico e ciclicamente riproposte alla città.

Parallelamente, a Palazzo Ricchieri si potranno ammirare alcune Ceramiche Galvani, manufatti di straordinario pregio e valore artistico realizzati presso l’opificio cittadino nei secoli scorsi.

Questa sarà soltanto un assaggio per Pordenone, in quanto nella seconda parte dell’anno si intende allestire un’esposizione decisamente più grande ed esaustiva di Ceramiche Galvani presso la Galleria Bertoia.

Accanto a queste, si organizzeranno alcune mostre minori di fotografia, libri o opere figurative, presso la sala espositiva della Biblioteca civica.

Ciò che conta è che l’assessorato alla cultura sta lavorando incessantemente alla pianificazione di nuove esposizioni, considerando i gusti del pubblico di appassionati, che hanno risposto in maniera massiccia ed entusiastica alla mostra di Elliott Erwitt e che hanno dimostrato di avere apprezzato la scelta operata dal Comune di Pordenone di proporre l’opera fotografica di un autore di fama mondiale.

Infine, un occhio di riguardo è riservato ai giovani, con i quali il Comune proseguirà nel progetto “Artisti per il Domani”, e che esporranno le loro interessanti creazioni artistiche presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Palazzo Gregoris.

In conclusione, anche il 2023 a Pordenone sarà all’insegna dell’arte e della cultura. Vi si possono individuare tre filoni: uno che celebra gli artisti locali del ‘900, uno che si dedica alla grande produzione artistica manufatturiera della nostra città ed uno che offre ai giovani un palcoscenico in cui potersi confrontare per raccontare il proprio io più profondo.

Nel frattempo, durante le feste sarà possibile visitare le seguenti mostre in città:
• MostrafotograficadeiPresepi,chiostrodellaBibliotecacivica,finoal6gennaio2023(dallunedìal
sabato dalle 9 alle 19),
• MostraPresepiArtigianali,Museocivicodistorianaturale,finoal6gennaio(giovedìevenerdì9-12e
15-19; sabato e domenica 13-19),
• Mostra”Lasintesidelleforme”,SalaesposizioniBibliotecacivica,finoal7gennaio(lunedì14-18:45,
da martedì a sabato 9-18:45; chiuso venerdì 6 gennaio),
• Mostra”Musicaedanza”,Museocivicod’arte,finoal22gennaio(dagiovedìadomenicaore15-19),

• Mostra”ElliottErwitt.Ilmiosguardosulmondo”,GalleriaBertoia,finoal10febbraio(dagiovedìa domenica ore 15-19; domenica 8 gennaio ore 16 visita guidata compresa nel costo del biglietto; costo ingresso 5 €,
• Mostra“Attentiallupo!”,PAFF,finoall’8gennaio(damartedìadomenicadalle10alle20), • TheSpiritofWillEisner,PAFF,finoal26febbraio(damartedìadomenicadalle10alle20).




Condividi