Lions provincia, incontro il 16 al Mantica sul diabete

PORDENONE – I Lions club della provincia (Lions Brugnera Pasiano Prata, Lions Maniago Spilimbergo, Lions Porcia, Lions Pordenone Host, Lions Pordenone Naonis, Lions Sacile, Lions Reghena e Leo Sacellum) il 16 giugno dalle ore 9 alle ore 12 nel Palazzo Montereale Mantica a Pordenone, promuovono un incontro rivolto alla popolazione del “Pordenonese” dal titolo Il Diabete e le sue complicanze: una patologia insidiosa in crescente aumento.

L’ incontro rientra in un “service” permanente promosso dal Lions International sulle problematiche legate al diabete, ritenendo tale patologia un’importante causa di morte per l’immediato futuro.

Le complicanze legate alla patologia stessa, cardiovascolari, renali, oculari, neurologiche, psicologiche oltre alla gestione nell’ambulatorio del medico di medicina generale saranno i temi che verranno sviluppati dai relatori di rilievo ( dott. Giorgio Zanette, dott. FrancescoAntonini Canterin, dott. Giorgio Beltrame, dott. Giacomo Panarello, dott. Gionata Pessa, dott.ssa Tiziana Grimaldi) che daranno vita al convegno.

Sarà previsto anche un intervento dell’Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone.

Conoscere prima, prevenire successivamente e l’obiettivo di tale azione, ritenendo che gli attuali stili di vita, le abitudini consolidate, la scorretta alimentazione, la mancanza di un’adeguata attività motoria, l’abitudine al fumo e altri comportamenti non funzionali allo star bene siano gli elementi fondamentali sui quali intervenire per raggiungere il traguardo della prevenzione e quindi della riduzione di quei fattori di rischio correlati a tale patologia.

Queste sono le considerazioni che il presidente della II circoscrizione Lions, Giancarlo Buodo ha espresso, promuovendo attivamente in qualità di moderatore, incontri analoghi anche nelle altre due zone della circoscrizione (alto Udinese e Udine città) che si sono già svolti con notevole successo di partecipazione.

L’auspicio è che questo richiamo sia raccolto da un’ampia platea di cittadini, comprendendone l’utilità e il significato.




Condividi