Lutto per l’Operaia e il mondo dell’associazionismo: è morta Rosa Saccotelli Pavan
PORDENONE – Il mondo dell’associazionismo piange la scomparsa di Rosa Saccotelli Pavan, presidente della Società operaia, morta ieri, 28 settembre, a 75 anni, a causa di problemi di salute aggravatisi nell’ultimo periodo. Nata ad Andria, in provincia di Bari, è cresciuta e ha lavorato a Pordenone.
La sua storia nella Società operaia è cominciata nel 1974 quando vi è entrata come volontaria. Successivamente è divenuta consigliera, vicepresidente e quindi presidente, carica nella quale è stata confermata lo scorso luglio.
Prima donna a essere nominata alla guida dell’associazione, si è avvicendata con un altro storico presidente, Italico Tubero, imprimendo una ventata di novità, grazie alla sua tenacia.
“Siamo addolorati e scioccati per la morte della nostra presidente – ha detto il vice Piero Arena -. Rosa Saccotelli Pavan era una persona intelligente, dall’animo fine e sempre disponibile per il bene della Società operaia. I consiglieri, i soci, il personale di segreteria la ricordano con infinito affetto”.
Ora, il ruolo di presidenza sarà assunto ad interim dal vice in attesa di riunire il consiglio direttivo che assumerà le decisioni del caso.