PORDENONE – Grande successo per l’undicesima edizione della Maratonina Internazionale dei Borghi.
In una mattinata soleggiata e con vento di bora che ha reso la temperatura ottimale per la corsa, la mezza maratona è stata dominata dall’atleta ugandese Robert Chermonges, che ha chiuso la gara con un tempo di 1:02:55.
Dopo di lui sul podio si sono piazzati i due keniani Ezekiel Kiprotic Meli (1:03:56) e Henry Kimtai Kibet (1:04:49). Primo degli italiani Giuseppe Di Stefano, quinto assoluto (1:13:00).
Tra le donne, la prima classificata è stata la keniana Mary Wanjoi, nona assoluta, con un tempo di 1:13:49. Al secondo e terzo posto Pauline Eapan 1:18:39 e Teresa Montrone 1:20:13.
Partiti alle 9:30 da piazza XX settembre, i concorrenti hanno attraversato tutti i borghi della città, per poi fare ritorno nello stesso punto, dove l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli, e il presidente dell’associazione sportiva Equipe, Luciano Sgrazzutti, hanno premiato gli atleti di ogni categoria.
Come ha sottolineato De Bortoli, «la Maratonina dei Borghi è il sintomo di un successo per la città, un evento che rimarrà nella storia di Pordenone. La partecipazione e associazioni, collaboratori e forze dell’ordine per garantire lo svolgimento fa vedere che le sinergie possono portare grandi risultati».
Sgrazzutti ha precisato che «dopo 11 edizioni la Maratonina è un appuntamento fisso per la città ma anche per molte squadre di atletica. Una gara che ormai ha davvero ampio respiro».
Per l’edizione 2016 della Maratonina dei Borghi gli iscritti sono stati 632. Un dato in in progressivo aumento, a conferma del successo che riscuote la manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso in città.
Grande successo anche per la 13esima edizione della Passeggiata per acque, parchi e musei. Anche quest’anno la partecipazione della cittadinanza è stata forte, con oltre 300 iscritti a questa camminata di 8 chilometri tra i luoghi più suggestivi del verde cittadino e le gallerie espositive.
Tra i partecipanti a questa edizione, al via con la pettorina numero 1 lo scienziato Mauro Ferrari, arrivato da Houston, dove dirige il Methodist, uno dei centri di ricerca più importanti al mondo.
Sabato sera, Ferrari ha illustrato gli ultimi risultati della sua ricerca scientifica contro il cancro, in particolare lo studio su un farmaco nanotecnologico che può curare le metastasi e che sta per essere sperimentato sugli umani. Risultato di un lavoro iniziato 25 anni fa.
Di seguito i primi posti nella classifica generale della Maratonina dei Borghi 2015. L’ordine di arrivo completo dei partecipanti si può consultare sul sito www.maratoninadeiborghi.it
1- Chemonges Robert
2- Meli Ezekiel Kiprotic
3- Kibet Henry Kimtai
4- Mayo Kennedy Kipruto
5- Di Stefano Giuseppe
6- Rover Fabrizio
7- Iommi Giovanni
8- Tamigi Francesco
9- Wanjohi Mary
10- Turchetto Dario
11- Rigodanza Francesco
12- Redolfi Matteo
13- Della Pietra Luca
14- Serena Alberto
15- Tiussi Gilberto
16- Cutrono Nicola
17- Eapan Pauline
18- Forte Alessandro
19- Gerhard Davide
20- Turolo Cristian