PORDENONE – La Camera di Commercio di Pordenone ha con l’Iran “un percorso intrapreso nel 2014 incrociatosi con analoga progettualità della Cciaa della Marca, Ente con cui stiamo condividendo positivamente quest’esperienza, soprattutto per il comparto del mobile-arredo”.
Lo ha affermato il presidente dell’Ente camerale pordenonese, Giovanni Pavan, intervenendo a un convegno sul tema, svolto a Pordenone Fiere.
Rivolgendosi all’omologo di Treviso, Nicola Tognana, Pavan ha sottolineato che “non è un caso: le due province condividono geograficamente e rappresentano il più grande distretto del mobile italiano e tra i maggiori al mondo per quota di esportazioni. Tra i due territori – ha aggiunto – le analogie sono numerose ed è quindi utile, se non indispensabile, un infittimento dei rapporti a esclusivo vantaggio dei comparti produttivi che sono la spina dorsale del nostro sistema economico”.
Pavan ha quindi annunciato che dal 21 al 26 novembre ci sarà una nuova missione multisettoriale in Arabia Saudita, Oman, Emirati Arabi, Kuwait e Bahrein, e la promozione della nuova iniziativa organizzata in Iran dal ministero degli Esteri assieme a Ice e Confindustria, in partenariato con il sistema Unioncamere nazionale dal 28 al 30 novembre, sui settori dell’energia, ambiente, automotive ed edilizia e l’affiancamento a Pordenone Fiere per l’organizzazione, a Teheran, della kermesse in programma a gennaio 2016