PAFF! ricco di appuntamenti per il fine settimana

PORDENONE – Dopo il grande successo di pubblico delle visite guidate dei primi weekend, ritorna sabato 30 aprile e domenica 1 maggio l’occasione di scoprire il mondo di Blacksad e dei personaggi antropomorfi disegnati dal geniale autore spagnolo Juanjo Guarnido in mostra al PAFF!

Le originali visite guidate condotte da Roberto Fratantonio, divulgatore ed esperto in comunicazione, caratterizzate dal coinvolgimento del pubblico e da una verve trascinante, permettono di apprezzare i dettagli più curiosi delle magnifiche opere del celebre artista.

Ammirando i particolari delle mirabili e preziose illustrazioni e tavole ad acquerello, il visitatore viene accompagnato nella scoperta degli aspetti dell’articolato processo di creazione di una storia a fumetti e dei complessi risvolti psicologici dei personaggi, in un’ora abbondante di esperienza e immersione nell’arte.

L’inizio delle visite per entrambi i giorni è fissato alle 16.

Ma non finisce qui, perché il fine settimana firmato PAFF! si arricchisce anche degli appuntamenti legati al mondo manga con ben due opportunità per gli amanti del fumetto e della cultura pop giapponese. Venerdì 29 aprile alle 18.30 si parla di Leiji Matsumoto (pseudonimo di Akira Matsumoto) e della fantascienza epica di manga ed anime nata dalla sua immaginazione.

A condurre l’incontro è Matteo Batetta, disegnatore e studioso del fumetto e dell’animazione del Sol Levante, il fumettista Riccardo Pieruccini, collaboratore di Marvel, Star Comics e Shockdom, insegnante di disegno manga alla Lucca Manga School, Jacopo C. Buranelli, autore di libri, curatore di collane e divulgatore di attività culturali.

Sabato 30 aprile è in programma il secondo appuntamento del corso di disegno manga condotto sempre da Matteo Batetta, ciclo didattico di perfezionamento per aspiranti mangaka. La lezione, con inizio alle 15.30 verterà su Character design avanzato e storytelling.

Per maggiori informazioni
PAFF!
Palazzo Arti Fumetto Friuli
V.le Dante, 33
33170 Pordenone
0434/392941
www.paff.it




Condividi