Panathlon club e Fidapa festeggiano i 10 anni di Lady Avventura

PORDENONE – Sono donne, piene di entusiasmo, amiche felici, intraprendenti, empatiche. Sono, soprattutto, donne impegnate in viaggi per sviluppare progetti solidali nel mondo.

Sono le donne di Lady Avventura protagoniste nei giorni scorsi, al Palace Hotel Moderno, di un simposio – promosso dal Panathlon Club Pordenone sotto la guida del presidente Massimo Passeri e Fidapa -, per raccontare dei 10 anni di attività.

Guidate dallo spirito vivace di Romanina Santin, chiamata la ‘capitana’, le donne hanno portato il loro aiuto e sostegno nei Paesi del terzo mondo, quelli più poveri e indicibili come il Guatemala, Quatar, Senegal, Sri Lanka, India, Marocco, Myanmar.

In questi lunghi anni hanno macinato chilometri e chilometri di viaggi per stare accanto alle popolazioni di anziani, donne, bambini, orfani e disabili, portando loro non solo sorrisi, ma sostegno e contributi in base alle esigenze e necessità locali.

L’attività del sodalizio non si è neppure fermata durante la pandemia, quando hanno deciso di visitare l’isola d’Elba e Lampedusa.

Ora i prossimi obiettivi: due viaggi, uno a marzo alle Mauritius, paese dell’Africa orientale, per incontrare i missionari Comboniani e quelli Salesiani per far visita a due istituti, dove sono accolti ragazzi in difficoltà e dove è stato allestito un laboratorio per insegnare loro un mestiere, e poi due orfanotrofi. A novembre, invece, la trasferta sarà in Guinea equatoriale.

Nel corso della serata, presenti anche il presidente del Consiglio comunale Pietro Tropeano, l’assessore Walter De Bortoli e Morena Cristofori, assessore al turismo e vicepresidente Fidapa, la presidente della Fidapa, Annamaria Poggioli, si è detta entusiasta di queste «donne forti e di profonda umanità, capaci di regalare gesti concreti di solidarietà nei confronti di donne e bambini, nati in luoghi di degrado e povertà».

Queste le Lady avventure (nella foto) che si sono raccontate in questi dieci anni di viaggi: Romy Santin, Giovanna Santin, Maria Raffaella Zannoni, Silvia Sanzogni, Flavia Brisotto, Luciana Ceciliot, Raffaella Ferli, Aldina Iva, Silvia Gramigna, Manuela De Polo, Maura Martinel, Serena Toss, Isabella Scotti, Laura Turchet, Manuela Scuccato, Eleonora Della Barbara.

Lorenzo Cardin




Condividi