Passoni “salviamo Pordenone. Basta con i tagli degli alberi”

PORDENONE – “Carissimi amici e amiche e concittadini di Pordenone è ORA di dire BASTA al taglio indiscriminato degli alberi sani che abbelliscono la nostra città”. A parlare è Marcello Passoni, esponente di Art.1 Pn – Salviamo Pordenone.

“Oggi – sottolinea Passoni – ho assistito all’ennesimo taglio di un Pino sanissimo difronte al Bar Aosta x fare delle immagini (vedasi foto) e chiedere spiegazioni agli operai presenti, che mi hanno confermato che veniva tagliato x fare posto a una nuova aiuola, che si poteva fare cmq salvando un pianta che abbelliva e faceva parte della storia della nostra città.

Uno, dei più di mille alberi abbattuti in questi anni (da piazza S.Giovanni a via Cappuccini viale Marconi via S.Valentino via Piave) voglio ricordare qui: il Grande Sano Pino Cedro del bel giardino pubblico di San Valentino (simbolo della splendida Festa del mese di Febbraio ben organizzata dalla storica Ass.ne di Torre e dal suo bravo presidente – il caro amico Franco Toffolo). Era bello, sano e non voleva morire senza un valido motivo”.

“Ed allora – sottolinea Passoni – io mi chiedo e Vi chiedo: chi non rispetta il nostro storico patrimonio arboreo può tutelare i nostri servizi socio sanitari, le nostre attività produttive commerciali e culturali, i nostri servizi di trasporto pubblico locale, e di svolgere bene il ruolo di capoluogo di provincia? Ma la cosa più grave è che il ns. Sindaco ha disatteso la promessa pubblica di non tagliare più alberi”.




Condividi