Pedibus, 30 mila km percorsi. Premiati bambini e volontari

PORDENONE – Durante l’anno scolastico appena terminato, circa 500 bambini hanno percorso quasi 30 mila chilometri a piedi nel tragitto casa-scuola, con un risparmio pari a 5901 chili di Co2.

Questi i numeri del “pedibus”, la virtuosa iniziativa che permette appunto agli alunni di raggiungere con le proprie gambe la scuola lungo percorsi prestabiliti e sicuri, con l’aiuto di una rete di 165 volontari tra nonni e genitori e il supporto della polizia locale.

Il progetto è messo in campo da Comune e associazione Piccoli Passi presieduta da Sara Biscontin, con la collaborazione delle scuole. Nel corso degli anni l’amministrazione Ciriani lo ha fortemente potenziato e oggi sono attive 18 linee pedibus, oltre a 2 ciclobus, che coprono tutti gli istituti comprensivi della città.

Nei giorni scorsi, in occasione della chiusura dell’anno scolastico, il sindaco Ciriani e il vicesindaco Parigi, con gli assessori Diomede e Ceolin, hanno consegnato gli attestati di partecipazione a bambini e volontari delle scuole Rosmini, De Amicis e Da Vinci.

Consegna che, idealmente, è stata estesa a tutti gli studenti e volontari partecipanti. Inoltre, tutti gli alunni del pedibus hanno ricevuto buoni gratuiti per lezioni e attività sportive, forniti da diverse associazioni che hanno aderito alla rete.

“Il pedibus – spiegano sindaco e assessori coinvolti – è un’iniziativa che dimostra il senso civico della nostra comunità e la virtuosa collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e volontari.
Grazie a questo progetto i bambini si divertono e fanno movimento. E lasciando l’auto a casa si contribuisce a diminuire l’inquinamento e il traffico in città, specie in prossimità delle scuole”.




Condividi