Pordenonelegge: 20 settembre, la giornata delle anteprime

PORDENONE – A pordenonelegge, il 20 settembre, vanno in scena le grandi anteprime: l’artista thailandese Prabda Yoon, regista, editore, traduttore e grafico, oltre che scrittore, presenta “Feste in lacrime” (add), il libro già vincitore del prestigioso S.E.A. Write Award nel 2002 (ore 21, Ridotto del Teatro Verdi). È una porta d’accesso all’universo contemporaneo della Thailandia, una società in viaggio tra modernità e tradizione, dove le contraddizioni sono spaventose ed esilaranti.

Sapori e dissapori, ironia, complicità e ricette, ma anche vita e passioni di due cuori innamorati, quelli di Chiara Maci e Filippo La Mantia,nel libro “Ma tu come la fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina” (Harpercollins). Quando due amanti del food, una famosa blogger e uno chef stellato, si incontrano niente, non solo in cucina, è scontato, ma tutto è appassionante. La coppia, presentata da Valentina Gasparet, racconta il loro incontro, a due voci e quattro mani. In anteprima, a pordenonelegge, alle 21 nella sala Capitol.

Una dedica speciale di pordenonelegge, anticipazione del grande anniversario 2019, andrà a Leonardo Da Vinci, con Antonio Forcellino, uno tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale, in anteprima a pordenonelegge con il suo “Il secolo dei giganti: il cavallo di bronzo” (Harper Collins). L’autore terrà una lezione (ore 11.30 Auditorium Vendramini) su Leonardo e le donne che hanno segnato il Rinascimento: un secolo di giganti e di donne straordinarie, come Cecilia Gallerani, Giulia Farnese, Lucrezia Borgia e Vittoria Colonna.

Anche Andrea Vitali torna con il suo nuovo giallo, “Gli ultimi passi del Sindacone” (Garzanti), una dedica alla Bellano del dopoguerra e alla sua voglia di riscatto. Lo presenta, in dialogo con Federica Augusta Rossi, alle 18, alla sala Capitol.

Vittorino Andreoli, voce fra le più note e autorevoli della psichiatria italiana, firma “Homo stupidus stupidus” (Rizzoli Libri), ricordando che la nostra civiltà si lega a Platone, al dubbio, alla nascita dei concetti astratti che sono il fondamento per fare progetti, migliorare la vita sociale e scongiurare la lenta agonia in cui sta precipitando il nostro tempo. Alle 18.30, Spazio ItasIncontra.

Alle 19, Spazio Ascotrade, Benedetta parodi, intervistata da Marinella Chirico ci invita “A pranzo da me” (Rizzoli): le ricette giuste per non stressarsi ai fornelli, soddisfare il proprio palato e rendere tutti i pasti momenti di gioia, piatti casalinghi con un tocco di fantasia che ingolosiscono e fanno venire voglia di replicarli.

Lisa Thompson, giornalista BBC, firma un romanzo coinvolgente e commovente “The goldfish boy” (de agostini), diventato un caso in Gran Bretagna. Il libro ha ottenuto molti riconoscimenti, tra i quali la candidatura per la prestigiosa Carnegie Medal. A pordenonelegge lo presenterà in anteprima assoluta alle 10, nell’Auditorium della Regione.

Uno dei maggiori scrittori balcanici del nostro tempo, Predrag Finci, approda in Italia con lo storico racconto dell’assedio di Sarajevo: per la prima volta leggeremo “Il popolo del diluvio” (Bottega Errante) ritrovando le tappe della dolorosa fuga dalla città in guerra e dell’esilio a Londra che ha segnato un doloroso distacco dalla terra d’origine. Alle 10.30 al Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni.

“Succede, dal libro al film: l’adolescenza raccontata in prima persona”, con due giovani artiste: la youtuber e scrittrice Sofia Viscardi e la filmmaker Francesca Mazzoleni, che ha esordito giovanissima alla regia cinematografica con la trasposizione del primo libro di Sofia. Alle 11.30 nello Spazio Ascotrade si parlerà del film “Succede”, che dopo essere stato un caso editoriale della portavoce della Generazione Z Sofia Viscardi è diventato un film diretto da Francesca Mazzoleni. Presenta Manlio Castagna.

In serata pordenonelegge fra letteratura e teatro ecco l’attrice Maria Paiato, una delle interpreti più intense della scena italiana, a in scena sulle pagine di “Una e una notte”, raccolta di due racconti scritti nel ’59 da Ennio Flaiano, maestro della satira e maestro nel saper cogliere gli aspetti più paradossali della realtà che ci circonda (Teatro Verdi, ore 20.45).

Si rinnova e consolida la collaborazione con la RadioRAI: domani, appuntamento nella postazione RAI allestita in piazza della Motta 2, sede Informagiovani Pordenone (ex Mediateca): dalle 19, la diretta di Hollywood Party condotto da Enrico Magrelli e Dario Zonta.




Condividi