Pordenonelegge: edizione da record, 448 autori, 32 anteprime

PORDENONE – Infrange ogni record la XVI edizione di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori, una delle più importanti rassegne nazionali del settore.

I protagonisti saranno ben 448 in 297 appuntamenti che si svilupperanno su cinque giorni, dal 16 al 20 settembre.

L’inaugurazione della rassegna è affidata a Daniel Pennac, ma la manifestazione propone tanti altri nomi di calibro assoluto a livello internazionale, con ben 32 anteprime che riguarderanno, tra gli altri, David Leavitt, Azar Nafisi, Azza Filali, Ann-Marie Macdonald, Florence Delay, Adam Thirlwell, Frédéric Martel, Hyeonseo Lee, Federico Rampini, Corrado Augias, Marco Buticchi, Gianni Borgna, Silvia Vegetti Finzi e l’attesa biografia di Giovanni Trapattoni, “Non dire gatto. La mia vita sempre in campo, tra calci e fischi”, che il mister più vincente d’Italia presenterà in dialogo con il co-autore Bruno Longhi.

In programma anche un reading esclusivo firmato da Stefano Benni.

Allo scrittore Emmanuel Carrère sarà assegnato il Premio Friuladria “La Storia in un Romanzo”.

Arriveranno personaggi che fanno tendenza: l’irlandese John Boyne, lo svedese Carl-Johan Vallgren, l’olandese Michel Faber, l’ucraino Andrej Kurkov, la serba Gordana Kui,l’argentino Marcelo Figueras. Tanti anche gli autori italiani: una vetrina straordinaria con Nicola Lagioia, Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Paola Mastrocola, Letizia Muratori, Marcello Fois, Mauro Covacich, Alessandro d’Avenia, Antonio Scurati, Melania Mazzucco, Emanuele Trevi, Dario Vergassola.

A pordenonelegge chiuderanno il tour Massimo Gramellini e Chiara Gamberale con “Avrò cura di te”, in finale di rassegna. La letteratura incrocerà lo spettacolo, con Ramin Bahrami, che racconterà “Nonno Bach”, con Francesca Archibugi.

Sarà presentato il dvd dedicato al poeta Pierluigi Cappello, con il reading di Alice, in omaggio a Pier Paolo Pasolini.

E, ancora, Silvio Soldini, Francesco Bianconi, Natalino Balasso, Massimo Cirri e Roberto Vecchioni.

Per la poesia, presenti oltre 50 autori comprese le novità di Franco Marcoaldi, Aura Christi e Juan Carlos Reche.

Pordenonelegge è anche sempre più social e interattivo: sono oltre 5 mila le app scaricate e oltre 600mila le visualizzazioni del programma.

Ai nastri di partenza pure il “Social media team” che può contare su 10 igers, 12 twittatori, 16 influencer provenienti da tutta Italia.




Condividi