Premio Cavallini, riconoscimenti prestigiosi all’ex convento San Francesco

PORDENONE – Giunto alla XIX edizione, è in programma sabato 28 novembre, alle 17.30, nell’ex convento di San Francesco, il Premio Bruno Cavallini.

Sono tre i riconoscimenti che saranno assegnati: a Jean-Louis Georgelin, Gran Cancelliere della Legione d’Onore, a Marc Fumaroli, storico della letteratura, dell’arte e filologo francese e a Ramin Bahrami, pianista considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale.

A consegnare il prestigioso premio sarà Vittorio Sgarbi, che lo istituì nel 1996 a Barcis, località turistica della Valcellina di cui è cittadino onorario, in ricordo di suo zio, Bruno Cavallini.

Bruno Cavallini nacque il 26 maggio 1920 a Santa Maria di Codifiume, nel comune di Argenta, fu docente di storia dell’arte, poi di italiano e latino e preside a Ferrara e Milano, dove morì il 1° aprile 1984.

Il premio nacque come filiazione del concorso letterario Giuseppe Malattia della Vallata grazie al fatto che, in occasione di una premiazione a Barcis, Sgarbi riconobbe nella giuria Antonio Piromalli, docente universitario e assiduo frequentatore dei circoli letterari promossi dallo zio.

La serata sarà coordinata da Maurizio Salvador, che nel 1996 da sindaco di Barcis accolse con entusiasmo l’idea del premio, e da Valentina Gasparet, uno dei curatori di Pordenonelegge e vedrà la presenza, come per gli anni scorsi, della famiglia Cavallini-Sgarbi.




Condividi