Propordenone, la visita di Fedriga. Ok per il nuovo centro culturale
PORDENONE – Nella mattinata di oggi, 10 gennaio, il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, accompagnato dall’ assessore Stefano Zannier, ha fatto visita alla sede della Propordenone.
Ad accogliere l’illustre ospite, oltre al Presidente del sodalizio Giuseppe Pedicini vi erano i consiglieri in carica e il presidente onorario Alvaro Cardin.
Nel corso dell’incontro è stata illustrata dal Presidente Pedicini l’attività che svolge l’Associazione nel corso dell’anno e in particolare ci si è soffermati sul progetto di realizzare un nuovo centro culturale nei locali, già acquisiti, attigui all’attuale sede.
Il progetto che la Propordenone si propone di realizzare, è stato sottolineato, andrà ad arricchire il patrimonio culturale della città con una struttura che sarà messa a disposizione di ricercatori e studenti e associazioni a tutela della memoria storica della nostra comunità.
L’intero complesso sarà composto da una biblioteca monotematica che raccoglierà tutti i volumi editi sulla città e il territorio pordenonese, un archivio storico con migliaia di documenti raccolti nella collezione di Gino Argentin che finalmente troverà una adeguata sistemazione, una sala polivalente che potrà ospitare incontri culturali, una nuova sede per la scuola di musica “Pietro Edo”.
Il presidente onorario Alvaro Cardin nel salutare l’ospite ha voluto sottolineare l’importanza di salvaguardare culturalmente il territorio pordenonese ed in particolare l’identità di un territorio fra Livenza e Tagliamento e di come la Propordenone con la sua attività se ne fa interprete.
L’assessore Stefano Zannier, che con il suo assessorato sostiene la festa sul Nonsel, ha ribadito che la Festa di inizio estate, potrà sempre più legarsi alla promozione dei prodotti eno-gastronomici locali divenuti oggi delle eccellenze anche in campo nazionale.
Il Presidente Fedriga nel suo intervento ha ringraziato la Propordenone per l’attività che svolge e ha accolto con favore il progetto del nuovo centro culturale dichiarandosi sin da ora disposto a sostenerlo augurandosi che possa trovare compimento entro l’anno.
Il Presidente Fedriga ha poi rassicurato la Propordenone sul fatto che il progetto di nuove province, su cui sta lavorando la Regione, saprà salvaguardare l’identità del territorio e i suoi i confini storici.
A conclusione dell’incontro il presidente Pedicini ha consegnato al presidente Fedriga copia dell’ultimo numero della “Loggia” fresco di stampa.