Rally della Stampa, premiata al Meeting d’estate la foto più “in”
PORDENONE – La giornalista Alessandra Montico, con l’immagine “Trittico antico”, ha vinto il concorso annuale di fotografia indetto nell’ambito del Rally della stampa del 1° maggio scorso. La premiazione è avvenuta durante il Meeting d’Estate, nel ristorante “Al Grappolo”, a Sesto al Reghena.
“Trittico antico” è una foto scattata all’interno dell’antica chiesa di Santo Stefano, a Valeriano di Pinzano, costruita nel 1186-87, dove si trovano alcuni tesori artistici del Friuli Occidentale, tra i quali “Il trittico”, un affresco di Giovanni Antonio da Pordenone, alla destra dell’arco trionfale, che raffigura San Michele arcangelo tra i Santi Valeriano e Giovanni Battista, ambientati entro una struttura architettonica a conci bianchi e rossi che i critici definiscono affine a quella della Madonna nel Duomo di Pordenone dipinta dallo stesso artista probabilmente nello stesso periodo.
La scelta della foto più “in” è stata operata dalla giuria composta da Alessandra Betto ed Edoardo Fabris, a completamento del tema dell’itinerario di questa edizione del Rally, alla scoperta dei luoghi di Giovanni Antonio da Pordenone, e dedicata a Pieraldo Marasi, critico d’arte, giornalista e scrittore pordenonese degli anni Sessanta-Settanta del Novecento per testate italiane ed europee.
Nell’occasione è stato fatto il punto sull’attività del Circolo della Stampa, l’organismo di categoria dei giornalisti che da oltre mezzo secolo si riferisce agli operatori dell’informazione e al pubblico dei fruitori delle notizie.
Nella foto, Alessandra Montico tra il presidente Pietro Angelillo e la componente della giuria Alessandra Betto.