Sabato 6 maggio, apertura di Parco Querini e ciclabile

PORDENONE – Sabato 6 maggio alle 11 riaprirà il parco Querini che il Comune ha sistemato e riqualificato.

Inaugurazione anche per la nuova pista ciclabile che costeggia il parco lungo via Pola. Per l’occasione ci sarà organizzerà una piccola cerimonia aperta a tutti con intrattenimento musicale e giro nel parco. Saranno presenti tra gli altri il sindaco Alessandro Ciriani, il consigliere delegato al verde e ai parchi, Simone Polesello, e l’assessore alla viabilità Cristina Amirante.

Diversi i lavori di restyling del Querini: ripiantumata l’erba e sistemato il verde, potenziata l’illuminazione pubblica, inseriti nuovi percorsi naturali pedonali fruibili anche da carrozzine e sedie a rotelle, sistemaste recinzioni, panchine e arredi. Inoltre, ristrutturati gli ingressi e le pavimentazioni, pulite le rogge e il laghetto davanti al quale è stata realizzata anche una piccola banchina. Infine, sistemata la pista ciclopedonale che attraversa il parco collegando via Mazzini e il Bronx.

La pista ciclabile esterna, invece, è stata realizzata lungo via Pola tra la stazione ferroviaria e il sottopasso di via Cappuccini. Larga 3 metri e mezzo, corre tra la recinzione del parco e il filare degli alberi che fungeranno così da separazione la strada. Circa 340 mila euro l’investimento per i lavori al parco e la pista, in gran parte finanziato con i fondi del progetto europeo Pisus.




Condividi