Scuola: Tomasello (Pd), sindaco Ciriani condanni intimidazioni

PORDENONE – “E’ assai preoccupante quando gli atti vandalici e gli attacchi diretti sono rivendicati alla luce del sole, è il segno che c’è una destra intollerante che nemmeno si nasconde perché evidentemente si ritiene intoccabile.

Lo afferma il segretario del Pd provinciale del Pordenonese Fausto Tomasello, in merito agli atti dimostrativi posti in atto dai gruppi di estrema destra: “Lotta studentesca” e “Blocco studentesco” in due scuole a Pordenone contro bagni unisex e carriere alias.

“Il sindaco Ciriani – dice Tomasello – deve condannare questi atti e farsi garante istituzionale dell’autonomia della scuola. Anzi, siamo al punto che l’intolleranza viene giustificata con un armamentario ideologica, Forza Nuova è portatrice di una volontà esplicita di escludere le differenze e l’inclusione, i bagni del Grigoletti sono un’altra occasione per affermare che non tutte le persone sono uguali e che c’è un unico modo di stare al mondo, quello che dicono loro.

Tutto questo rimanda a un mondo di cui il 25 aprile celebreremo la sconfitta. Forza Nuova deve sapere che di fronte a simili azioni tutte le forze democratiche sapranno sempre fare fronte unico per opporsi a ogni tentativo di intimidazione e di provocazione”.

 




Condividi