Tutto sulla Notte Rosa e il Giro d’Italia a Pordenone
PORDENONE – Ci siamo. Venerdì 26 la magica Notte Rosa tra stand, musica, negozi aperti. Sabato 27 la partenza della ventesima tappa del 100esimo Giro d’Italia, da piazza XX Settembre. In prima fila il Comune che da oltre un mese sta promuovendo gli appuntamenti propedeutici al prossimo, storico, fine settimana di una città sempre più vestita di Rosa.
«CITTA’ RINATA» – «Pordenone sta rinascendo – commenta il sindaco Alessandro Ciriani – anche grazie a manifestazioni e eventi e alla valorizzazione delle sue risorse. Eventi che polarizzano l’attenzione sulla città, permettono di incontrarsi, di avere un’alternativa ai centri commerciali, di dare un po’ di fiato all’economia. Tutto è perfettibile – conclude – ma la gente sta apprezzando il nostro sforzo». «Il Giro d’Italia ha un’enorme valenza sportiva – aggiunge l’assessore allo sport Walter De Bortoli – ma non dimentichiamoci le ricadute economiche, commerciali e turistiche. Un mix che dovrebbe risultare appagante».
VENERDI’: LA NOTTE ROSA – Alle 16 inizieranno gli allestimenti degli stand degli sponsor del Giro in viale Martelli e piazza della Motta, e dei chioschi enogastronomici (aperti dalle 17 all’una) con i prodotti nostrani in via Mazzini, piazzetta Calderari, piazza Duca d’Aosta. In largo San Giorgio funzionerà dalle 18 a mezzanotte una tensostruttura dedicata al ciclismo e degustazioni di prodotti stagionali dell’area pordenonese.
Via Brusafiera verrà chiusa e adornata con un tappeto rosa come ideale collegamento con gli eventi del fine settimana di piazza Cavour e via Mazzini. Dalle 17 circa, vie e piazze del centro si animeranno con la musica di strada di PordenOnAir (in programma da giovedì) a cui si aggiungeranno, dalle 18, altre street band. L’intrattenimento itinerante prevede anche palloncini per i bimbi e due comici che gireranno con la cornice rosa del Giro d’Italia per raccogliere i selfie dei passanti.
Negozi aperti fino alle 23, mentre i bar prolungheranno l’orario fino al termine della Notte Rosa, all’una. Alle 21 dal palco di piazza Cavour ci saranno le premiazioni delle migliori vetrine rosa dei negozianti e alle 21.15 concertone gratuito dei Doctor and The Medics, storica e divertente band anglosassone degli anni ’80 che fece furore in mezzo mondo con il singolo «Spirit in the sky». In occasione della Notte Rosa, chi lascerà l’auto al parcheggio della Fiera potrà utilizzare il bus navetta gratuito verso il centro, ogni 15 minuti circa dalle 16 alle 24, un servizio di Comune e Atap.
SABATO: IL GIRO – La carovana del Giro con le sue auto pubblicitarie e di servizio arriverà in piazza della Motta al primo mattino per poi spostarsi verso il percorso di gara. La partenza dei ciclisti da piazza XX Settembre è prevista alle 11.50 circa (preceduta dalla carovana) e il pubblico potrà assistere al loro passaggio lungo tutto il tragitto: i «girini» sfileranno lungo piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele per poi immettersi sulla Rivierasca e proseguire fino a viale Grigoletti. Qui, al civico 140, tra il cimitero e il garage Venezia, c’è il chilometro zero, ovvero la partenza vera e propria della corsa in direzione Asiago. Naturalmente anche sabato i chioschi saranno attivi, dalle 9 alle 23. Aperta anche la tensostruttura di largo San Giorgio.
VIABILITA’ E PARCHEGGI – Venerdì 26 divieti e limitazioni cominceranno alle 16.00 circa. Coinvolgeranno alcune aree del centro e precisamente le vie Trieste e Cossetti, le piazze Risorgimento e XX Settembre e viale Martelli. Sabato 27 i divieti di sosta e transito riguarderanno tutta l’area dentro il ring e scatteranno dal primo mattino. In ogni caso, dalle 10 circa fino alle 12.30 saranno chiuse tutte le strade coinvolte dal percorso dei ciclisti e cioè, oltre a corso Vittorio Emanuele, piazza San Marco, via San Marco, anche la Rivierasca, i viali Dante, Marconi e Grigoletti, viale Venezia e la Pontebbana in entrambe le direzioni e numerose strade limitrofe che saranno interessate a deviazioni.
Qui sotto, le piantine del percorso e la viabilità: