9.9 C
Pordenone
lunedì , 10 Febbraio 2025

“Uguali Diversi”, il 10 le atlete Mara Navarria e Marzia Caravelli a Pordenone

PORDENONE – Mara Navarria e Marzia Caravelli, due grandi atlete italiane e campionesse, saranno le ospiti straordinarie, lunedì 10 febbraio, alle 8.30, al Capitol di Pordenone, dell’incontro “Sport, inclusione e discriminazioni”, parte del progetto “Uguali Diversi” promosso dall’associazione Thesis di Pordenone in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, sostenuto da partner fondamentali come la Fondazione Friuli e il main sponsor Banca 360, curato da Emanuela Furlan L’evento, organizzato in collaborazione con il CONI Friuli Venezia Giulia, porterà al Capitol circa 300 fra studenti e insegnanti dei licei Leopardi Majorana, Grigoletti e degli istituti Kennedy e Galvani, che potranno ascoltare le testimonianze dirette di queste due atlete, condivideranno le loro esperienze di successo, le sfide affrontate, le difficoltà superate e i pregiudizi incontrati nel mondo dello sport. Sarà dunque un nuovo momento di riflessione nell’ambito del più ampio obiettivo del progetto che promuove i valori della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e l’importanza di superare stereotipi e discriminazioni.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani ai valori di una società più inclusiva e consapevole, promuovendo la crescita personale attraverso lo sport e l’educazione civica.

Mara Navarria, schermitrice italiana specializzata nella spada, è nata a Udine il 18 luglio 1985, ha iniziato la sua carriera sportiva sin da giovane, raggiungendo traguardi significativi a livello nazionale e internazionale. Ha conquistato la medaglia d’oro nella competizione a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024, coronando una carriera ricca di successi.

Nel 2018 ha vinto il titolo mondiale individuale, consolidando la sua posizione tra le migliori spadiste al mondo. Oltre ai successi sportivi, Mara è anche madre di Samuele, nato nel 2013, dimostrando come sia possibile conciliare l’attività agonistica di alto livello con la vita familiare.

Marzia Caravelli, nata a Pordenone il 23 ottobre 1981, è un’ostacolista e velocista italiana. Ha iniziato la sua carriera nell’atletica leggera nel 1995, seguendo le orme della madre, Simonetta Martelli, nazionale giovanile negli ostacoli negli anni Settanta.

Nel corso della sua carriera, Marzia ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri ostacoli ai Giochi del Mediterraneo del 2013 a Mersin, in Turchia. Ha inoltre partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012, rappresentando l’Italia nei 100 metri ostacoli. Dopo una carriera dedicata ai 100 metri ostacoli, si è reinventata affrontando la distanza dei 400 metri ostacoli, qualificandosi per le Olimpiadi di Rio 2016.

Ultime news

Ultimi articoli